Un tributo a Billy Jones

LAMBERT-GANN PUBLISHING CO. – W.D.GANN INC.

Un tributo a Billy Jones

lambertganng022211Dopo la vendita nel 1947 della W.D.Gann Research Inc. a C.C. Loosli, un avvocato di San Francisco, Gann fondò nel 1950 insieme al partner Ed. Lambert la Lambert-Gann Publishing Co. casa editrice con lo scopo di vendere i corsi e i libri scritti da Gann nel corso degli annni. Ed. Lambert è stato un architetto che ha progettato l'intera rete autostradale in Miami, denominata Inter-State Highway System. Lambert è morto nel 1998.

Dopo la morte di Gann nel 1955, Ed. Lambert ha continuato a gestire gli affari della casa editrice incluso un servizio di vendita e di aggiornamento dei charts secondo lo stile di Gann. E' noto come Lambert non fu molto attivo nella promozione degli scritti e dei lavori grafici di Gann dopo la sua morte, così che per i successivi vent'anni divenne molto difficile reperire i libri e i corsi di Gann oltre a rimanere abbastanza oscuro alle nuove generazioni di studiosi dei mercati finanziari.

Billy era a conoscenza dell'attività di Ed. Lambert perchè anni prima aveva preso in affitto per 50 dollari un libro "How to Make Profit  in Commodities" in formato fotocopiato di cui era proprietario una persona del Canada.  In questo libro Billy trovò l'indirizzo di Ed. Lambert che si trovava a Miami in Florida e dopo averlo contattato iniziò a parlare del suo interesse per  Gann.  Fu un processo molto lento poichè il Sig. Lambert, che non si è mai sposato, era una persona solitaria con una personalità introversa e primi approcci lo irritarono non poco.  Ma il forte interesse di Billy verso la figura di W.D.Gann portò Ed. Lambert  a fare una proposta di vendita accetta nel 1976  quando Billy e Nikki Jones di Pomeroy, Washington, acquistarono la Lambert-Gann Publishing Co. e i copyrights su tutti i lavori di Gann, trasferendo la sede da Miami alla fattoria di Jones in Pomeroy, dove si trova tuttora. Nell'acquisto della Lambert-Gann Publishing Co. passarono a Billy e Nikki Jones la proprietà delle ricerche personali di Gann, che includeva migliaia dei suoi charts, carte, libri e scritti che aveva raccolto in cinquant'anni di trading e di ricerca. Oltre a tanto materiale molto inedito, – una tale ricchezza di informazioni era contenuto in ciascun chart e una intera collezione numerata di migliaia di appunti e note – c'erano anche tavoli, mobili e accessori per ufficio usati da Gann durante la lua lunga e brillante carriera di trader e di consulente. Fu necessario affittare un grande van della ditta di trasporti MayFlower per traslocare tutto ciò che era di proprietà di Gann da Miami a Pomeroy (in basso Nikki Jones e Ed. Lambert nel suo giardino di casa a Miami nel 1996).

jonesfamily00331Dopo sei anni passati a conoscere e studiare ogni aspetto del complesso e monumentale lavoro di Gann, Billy Jones, che ha sempre nutrito un interesse per l'analisi tecnica, nel Gennaio 1982 decise di iniziare la pubblicazione di una newsletter basata sui metodi, sistemi e tecniche di W.D. Gann.

Il n. 01 del Volume 1 della The W.D.Gann Technical Review è datato 21 Gennaio 1982 nella cui introduzione Billy Jones scrive:

"… The W.D.Gann Technical Review non sarà la solita raccomandazione su cosa comprare o vendere. Ci sono un sacco di questi servizi che offrono consigli per il trading. La W.D.Gann Technical Review sottolineerà i molti metodi di Gann e le regole per aiutarvi nelle vostre analisi personali e nel trading. Utilizzando i charts originali di Gann, le previsioni e le note, spiegheremo e discuteremo i metodi da lui sviluppati nei suoi 50 anni di trading. Con questi metodi in mente, porteremo alla luce il meglio delle analisi di Gann nei mercati di oggi.
In nessun altro luogo si può ricevere le informazioni e i charts che apparirà in ciascuna pubblicazione mensile della The W.D.Gann Technical Review. Leggi questo primo numero attentamente e se pensi che questo sia ciò che avete atteso, compila il modulo di iscrizione incluso e ordina oggi la vostra W.D.Gann Technical Review.
I canoni di abbonamento sono: $200 per un anno, $110 per 6 mesi, $35 per un abbonamento di prova di 2 mesi.
La W.D.Gann Technical Review vi sarà spedita ogni mese per posta prioritaria. La nostra prossima pubblicazione sarà inviata il 21 Febbraio e il 21 di ciascun mese d'ora in poi. Non perdere neanche un numero. Ogni mese offrirà qualcosa di nuovo sulle tecniche di Gann e l'analisi tecnica. Che si tratti del Tempo e del Prezzo, di Angoli Geometrici, Quadrati di Gann, Cicli Temporali o le sue Tecniche Planetarie, la W.D.Gann Technical Review ve lo spiegherà ogni mese".

technicalreview0aaaaNel 1982 Billy Jones introdusse i primi W.D.Gann Trading Seminar a New Orleans e Chicago due volte all'anno nei mesi di Giugno e Novembre ad un costo di partecipazione di $300 per tre giorni di seminario. Quindi a Las Vegas il 12 e 13 Marzo 1983 e in Novembre, mentre nel W.D.Gann Trading Seminar di Dallas del 24-25 Marzo 1984 furono affrontate tutte le fasi del W.D.Gann Commodity e Stock Market Course così come i nuovi studi frutto delle ricerche su Gann. Inoltre fu reso disponibile il programma Ganntrader I per l'uso sia in ambiente Apple che per i computer IBM.

Nella newsletter di Giugno\Luglio 1984 Billy Jones scrive: " Unique Gann Trading Seminar … Stiamo pianificando la presentazione di un avanzato seminario di Gann e workshop che si terrà in prossimità della sede di Lambert-Gann in Pomeroy, Washington. La ragione per questo seminario locale è per gli studenti che sono interessati alle tecniche avanzate in collegamento con lo studio effettivo di tutte le ricerche originali che comprendono i charts personali di W.D.Gann, la biblioteca e le note, così come altri cimeli interessanti".

Nel numero di Settembre\Ottobre 1984 scrive Billy Jones con grande entusiasmo: " The Advanced W.D.Gann Trading Seminar Held in AugustQuesto seminario avanzato e workshop è stato un vero successo. Avevamo qui traders e investitori da Singapore, Australia, Inghilterra, Canada e tanti dagli U.S.A. Il fatto che si trattava di un seminario avanzato è stato di per sé un cambiamento per me rispetto al seminario base che ho dovuto organizzare in passato, così come il fatto che si sia svolto nella nostra area locale. Tutti sembravano molto contenti sia per i contenuti del seminario che per la capacità di vedere in prima persona molti dei charts che Gann effettivamente utilizzava nel suo trading.
Abbiamo avuto molti traders che volevano venire ma non hanno potuto a causa di varie circostanze così hanno chiesto un altro seminario avanzato per questo autunno, così noi lo faremo.
Avremo un altro avanzato seminario e workshop nello stesso luogo, Lewiston, Idaho, il 19 e il 20 Ottobre. Come già detto, si presume che i partecipanti abbiamo una conoscenza piuttosto buona del corso o abbiano compreso le basi del principio di Gann. Questo mi darà più tempo per discutere delle tecniche avanzate, come la previsione di principali tops e bottoms in tutti i mercati.
Il costo è ancora di $400 …"

Nonostante le condizioni di salute di Billy Jones per una insufficenza renale nel 1982 l'abbiano costretto a passare da allora 4 ore  al giorno per tre giorni la settimana attaccato ad un macchinario di dialisi in attesa di un trapianto di rene, la grande passione per il suo business e per la Gann's Theory non gli ha impedito di continuare a studiare e organizzare seminari sulle tecniche di Gann sempre più impegnativi e complessi così come apparire in programmi televisivi come il "Commodities Week" il 28 Luglio 1984 per parlare di Gann, dei suoi libri, chars, promuovere i seminari, il software Ganntrader e la newsletter.

technicalreview0ppp1Scrive Billy Jones alla pubblicazione n. 02 del Febbraio 1985: "Ogni volta che io stampo alcuni charts originali di W.D.Gann in una newsletter, ricevo molte lettere e mi chiedono quanto gli piacerebbe vedere dal vivo i charts originali. Credo che per imparare le tecniche di Gann dobbiamo vedere in prima persona quello che stava facendo e non c'è modo migliore che vedere i suoi charts attuali. E' un fatto che, se vediamo dal vivo come Gann ha gestito una situazione, sarà molto probabilmente da esempio per seguire i suoi passi.
Sono in grado di stare seduto a studiare un grafico per ore e alla fine lasciarlo per poi tornarci su un altro giorno solo per scoprire qualcosa che non ho visto la prima volta. Sono davvero sorprendenti. Ogni volta che trovo uno di questi capolavori e per di più inusuali, l'ho incorniciato e attaccato su un muro nei nostri uffici. Costantemente mi sento catturato a studiare mentre sono in piedi le sue linee e gli angoli per migliaia di volte. Questa è una valida ragione per stamparli per voi. Non c'è insegnante migliore del metodo di Gann che lo stesso Gann. …"

L'importanza di vedere e toccare con mano i charts originali di Gann convinse Billy Jones a fare i W.D. Gann Seminar nelle vicinanze del suo ufficio come riportato in un passo della pubblicazione n.03 della The W.D.Gann Technical Review del Marzo 1985: "Ci sarà un seminario su W.D. Gann il 22 e il 23 Marzo 1985 a Lewiston, Idaho. Il seminario riguarderà le nostre ultime ricerche sul metodo di trading e l'arte delle previsioni di Gann. Come abbonato alla THE W.D. GANN TECHNICAL REVIEW avete già ricevuto informazioni in merito al seminario. Il costo è di $400 per due giorni. Sarò curioso di vedere ogniuno di voi. I seminari sono pianificati quest'anno per il 22-23 Marzo, 21-22 Giugno e 20'-21 Settembre.
Negli ultimi 5 anni ho tenuto seminari in molte delle principali città degli Stati Uniti e lo scorso Agosto ho deciso di farne uno a Lewiston, Idaho, dal momento che è vicino al mio ufficio. Tutti coloro che venivano potevano vedere la ricerca di Gann, i charts, ecc. tutte cose che non potevano essere viste altrove. Il tutto ha funzionato meglio di quanto mi aspettassi".

Del duro lavoro di ricerca e di analisi del vasto repertorio di charts, note e strumenti di analisi e di trading usati da Gann svolto da Billy Jones anno dopo anno e che lo ha portato ad ampliare sempre più le sue conoscenze sulla Gann's Theory ne è la prova il seminario avanzato apparso nel numero 5 del Maggio 1985 della The W.D.Gann Technical Review organizzato dallo stesso Billy Jones il 21-22 Giugno 1985 sempre a Lewiston, Idaho. E' interessante notare come questo  W.D. GANN ADVANCED TRADING SEMINAR sia pubblicizzato in caratteri maiuscoli … Scrive Billy Jones: " Io sarò con un avanzato W.D. GANN TRADING SEMINAR IL 21-22 GIUGNO 1985 A LEWISTON, IDAHO. CI SARA' UN GRANDE WORKSHOP PRESSO L'UFFICIO DELLA LAMBERT-GANN IN POMEROY, WASHINGTON, IL SABATO POMERIGGIO CHE COPRIRA' TUTTA LA RICERCA DI GANN E COME EGLI HA UTILIZZATO TUTTA QUESTA GRANDE MOLE DI INFORMAZIONI. QUESTO SEMINARIO SARA' MOLTO DIVERSO DA OGNI ALTRO SVOLTO IN PASSATO …".

newsletterbj03E' indubbio che l'acquisto della Lambert-Gann da parte di Billy Jones ha cambiato la sua vita fino alla sua scomparsa nel 1989 e l'incontro con Mr. Jensen documentata nel n.05 della pubblicazione di Giugno\Luglio 1984 di The W.D. Gann Technical Review avvalora la profonda trasformazione subita: … "Nel 1976, dopo l'acquisto della Lambert-Gann, ho fatto la conoscenza con Mr. L. J. Jensen. Come sapete, il signor Jensen ha scritto il libro "ASTRO-CYCLES AND SPECULATIVE MARKETS" di cui sono stato l'editore. Egli è anche l'autore della annuale GRAIN MARKET e STOCK MARKET FORECAST che abbiamo in vendita ogni mese di Dicembre per il prossimo anno. 
Io e Mr. Jensen abbiamo conversato del passato e dell'avvenire, fino alla sua morte prematura in Dicembre, e in una occasione mi ha chiesto la mia data di nascita, l'ora di nascita e luogo di nascita così da poter fare una lettura planetaria su di me.
Ho dato a lui le informazioni richieste. In seguito ho ricevuto una lettera contenente il mio quadro astrologico, che ho letto tenendo un granello di sale in quel momento.
La previsione diceva che non sarei rimasto a lungo ad occuparmi di allevamento e nel business della mia azienda agricola, e che avrei avuto problemi di salute con i miei fianchi e problemi con i miei reni.
Quando ho ricevuto queste previsioni da lui, io ero in agricoltura e nel business dell'allevamento e in quel momento non avevo pensieri o idee di uscirne. Avevo appena acquistato la Lambert-Gann e l'azienda e il nuovo business non è era ancora sviluppato abbastanza per me per farne una fonte di sostegno per la vita della mia famiglia. Inoltre, al momento la mia salute non poteva essere migliore.
Per farla breve, da quando Mr. Jensen ha fatto la previsione, ho avuto entrambi i fianchi operati e le articolazioni sostituite. Uno dei fianchi è stato operato 3 volte. Ho già detto circa la insufficienza renale.
Diversi anni fa, io ero come molte persone, di corte vedute in merito ai pianeti e dei loro effetti su di noi qui sulla terra. Come ho fatto conoscenza di Gann e della sua ricerca, sono diventato più aperto riguardo agli effetti planetari sulle azioni umane. Dopo l'incidente di Jensen, io sono in soggezione completa".

In Harmonics and Vibration Billy Jones ricorda ancora una volta il suo amico L. J. Jensen e quanto gli disse in tempi non sospetti: … "Ho citato in una precedente newsletter che L. J. Jensen, autore del libro CYCLES AND SPECULATIVE MARKETS, fece una lettura astrologica per me nel 1976. Con solo la mia data e l'ora di nascita e il luogo di nascita, Mr. Jensen ha previsto che io avrei avuto problemi in futuro con i miei fianchi e i reni. Ha anche dichiarato che avrei abbandonato l'attività per diventare un imprenditore di successo.
Ho fatto vendere la fattoria e il bestiame nel 1980 e ho considerato la Lambert-Gann una impresa di successo. Ho avuto la sostituzione totale di entrambe le anche e una insufficienza renale manifestata nel 1982 mi ha costretto a fare emodialisi fino a quando fosse stato possibile un trapianto di rene".

"Se potete disporre di Effemeridi Geocentriche è possibile seguire ogni traccia che la luna lascia in ogni movimento che fa. Ad esempio nelle "Effemeridi di Raphael" vi è una sezione dove è riportato ogni movimento della luna. Queste sono le medesime effemeridi che Gann usò in tutta la sua vita. In effetti, mi sono voluti 8 anni per capire le sue annotazioni scarabocchiate dappertutto nelle sue effemeridi. Se si mantiene questo grafico personale per un certo periodo di tempo potrete scoprire alcune cose su di voi che non conoscevate prima. Per esempio imparerete che avete cicli di alti e bassi su ogni cosa nella tua vita. A questo punto vorrei precisare che nel 1976 quando ho acquistato la Lambert-Gann e tutte le ricerche di Gann, i grafici, libri, ecc ero un pò in apprensione per tutte le nozioni "Planetarie" mentre lavoravo sugli scritti di Gann".
"Poco tempo dopo ho incontrato L. J. Jensen che stava anch'egli lavorando con i cicli planetari e i movimenti. Questi due uomini avevano delle menti bel al di sopra della media. Ho accennato la questione a Jensen a proposito dei problemi che ho avuto nel credere che i movimenti planetari influenzano la vita sulla Terra. La sua affermazione nei miei confronti è stata "Mantieni una mente aperta e studia le Leggi Naturali".

Billy.02"Lo Square of Nine e lo Square of Four sono i più interessanti charts nel corso di studi di W.D. Gann. Ho speso un sacco di tempo con questi charts. E' stato Ed. Lambert nel 1972 che mi ha introdotto alla scoperta dello Square of Nine quando me ne spedì uno. Era un modello più piccolo che comprendeva gli squares da 1 a 33 inclusi. …
Quando andai a Miami, in Florida, nel 1976 per chiudere l'affare che avevo fatto con Mr. Lambert per l'acquisto della Lambert-Gann, le ricerche di Gann, la biblioteca, ecc. si riaccese il mio interesse per lo Square of Nine.
Mentre vedevo una foto di Mr. Gann seduto alla sua scrivania, la mia attenzione si fermò su un modello di piramide con i numeri dipinti sopra esattamente come stampati nel Square of Nine che si trovava anch'essa sulla sua scrivania. 
Ricordo che la prima cosa che mi è venuta da fare quando ho visto il grafico che Lambert mi aveva mandato era che stavo guardando una piramide con il numero 1 sul top e andando verso l'esterno in direzione a spirale fino alla fine. Questa immagine si è davvero incollata nella mia mente.
Gann inoltre aveva un grande Square of Nine stampato su un vecchia carta tipo papiro i
ncorniciato e appeso al muro. Molti di voi che sono stati nel mio ufficio hanno visto questo grande chart originale. …

Billy Jones è scomparso nel 1989.

Translate »