Press "Enter" to skip to content

Docente

Maurizio Masetti

Eastern 100%

Presidente di Gann’s World e fondatore della Gann Trading Consulting e della Gann School nel 1997 e primo seminario nel 1998, Editore delle lettere finanziarie SUPPLY & DEMAND LETTER SPMib/MiniSPMib, SUPPLY & DEMAND LETTER – FTSE Italia All-Share\Comit\FTSE Mib, della SUPPLY & DEMAND LETTER – Dax\Future, SUPPLY & DEMAND LETTER Dow Jones/NYSE Composite/S&P500, della SUPPLY & DEMAND LETTER Euro\Dollaro + Dollaro Index, SUPPLY & DEMAND LETTER Gold-Comex Gold-Silver molte altre ancora, è stato il primo analista tra i professionisti ad applicare la teoria di Gann al mercato finanziario italiano, insieme a Fabio Serra, e sin dalla nascita 28 Novembre 1994 al contratto future Fib30 ora FTSE Mib. Ciò ha permesso di coglierne le grandi potenzialità applicative nella costruzione di un solido sistema operativo a basso rischio in sinergia con gli indici azionari, lo storico e importantissimo Indice Comit dalla sua nascita Gennaio 1973 e il Mibtel divenuto l’attuale FTSE Italia All-Share dal Giugno 2009.

Il grande successo ottenuto nel 1997 dalla pubblicazioni sul settimanale finanziario Borsa & Finanza degli articoli “Wall Street vista da Gann – 10 Maggio 1997 – e il suo seguito “… e Gann aveva Ragione” – 8 Novembre 1997″ ha aperto la strada a curare sul settimanale Bloomberg Investimenti, dalla nascita nel 1999 e fino alla cessione nel Gennaio 2005 a Borsa & Finanza, la rubrica L’ANALISI DI GANN SUL MERCATO AMERICANO con particolare enfasi prima analizzando l’indice storico per eccellenza Dow Jones Industrial Averages per poi essere affiancato dal tecnologico Nasdaq100. Per diversi anni ha scritto articoli su diversi indici azionari, commodity e altro pubblicati sul portale finanziario www.trend-online.com e per www.etfworld.it. E’ anche l’ideatore insieme a Piero Gottardello del portale prima versione www.gannworld.it datato 27 Giugno 2001, risultando il portale finanziario più longevo e attivo ininterrottamente da diciassette anni su spazio Aruba. Ha partecipa per un anno dall’Ottobre 2000 a fine 2001 al progetto di clonazione di portafoglio virtuali ideato dalla società Bluemobile in qualità di Gann Expert www.bluemobile.it pur non ritenendo ottimale il periodo prescelto a causa delle aspettative negative di mercato suggerite dal fattore TEMPO, poi rivelatesi corrette.

Nel 1995 ha ideato l’Indicatore di Tendenza TDM®, eccezionale strumento in grado di segnalare la durata temporale naturale di una tendenza in atto in presenza di un determinato pattern grafico. Il segnale temporale del Settembre 2000 ha fatto storia grazie all’indicazione di fine del trend rialzista appartenente alla campagna bullish 1992-2000.

In qualità di visitor and researcher ha frequentato nel triennio 2010-2013 la British Library di Londra consultando e studiando antichi testi medioevali di varia natura e argomenti seguendo il principio che talune leggi naturali sono continuamente all’opera in una dimensione non accessibile nello stato ordinario di coscienza.

Come scrisse più volte W.D. Gann, “La conoscenza è potere

Nel corso della sua lunga carriera di studioso, trader, consulente, gestore e insegnante, ha contribuito con impegno e passione alla formazione di un notevole numero di Private Banker presso primarie istituzioni Intesa Sanpaolo, Unicredit, Fineco Spa, Banco Bpm, Monte dei Paschi di Siena, ex Veneto Banca, Azimut ecc., gestori patrimoniali Gpm, Gpf e Fixed Income, così come di Funds of Funds, borsini di banca e semplici privati investitori, molti dei quali hanno dimostrato negli anni di aver acquisito una buona\ottima padronanza del calcolo temporale di mercato.

Approfondite ricerche presso archivi storici ha permesso a Masetti di ricostruire l’andamento della Borsa Valori di Milano, su compressione temporale annuale, dal 1906 e la sua naturale proiezione fino al 2025 e su base mensile di periodo Gennaio 1948-Gennaio 2027 arrivando alla costruzione di Master 20 Year Forecasting Charts, strumento previsionale tendenziale scoperto e reso operativo da Gann non solo sull’indice storico azionario Dow Jones Averages dal 1831 – replicato da Masetti fino ai giorni nostri – ma anche su commdities quali il 20 Year Wheat Master Forecasting Chart coprendo un periodo di 100 anni.

Di seguito l’articolo del Giugno 2001 relativo alla figura di W.D.Gann e della Gann School per il grande pubblico della città di Roma:

 

 

© 2001-2018 Gann's World | Tutti i diritti sono riservati | P.I. 02065680569
Translate »
error: Content is protected !!