La missione

charts 011a11.m1aW. D. Gann: "Speculation a profitable profession"

Scrive Gann a pag. 2 del libro How to make profits in commodities (1951)"You must learn to be indipendent. Learn to do by doing and to know by study and application. When you are following somethnig that you KNOW, you will have the confidence and courage to be successful". Nel 1997 la nascita della Gann School, la prima scuola in Italia sulla teoria di Gann, rispose all'esigenza di permettere a potenziali trader, investitori e persone comuni, di apprendere una tecnica di analisi e previsione la quale, sin dalla nascita avvenuta nel primo decennio del '900, ha dimostrato di interpretare correttamente la dinamica dei mercati finanziari in tutto il mondo.

W. D. Gann, dopo aver consolidato una chiarissima fama di grande trader raggiungendo una percentuale dell'89-92% di trading chiusi in profitto, decise di divulgare parte delle sue teorie per aiutare i risparmiatori a diventare indipendenti e consapevoli nelle loro scelte di investimento, in quanto conscio del fatto che il forte condizionamento psicologico che mina le scelte inconsapevoli degli investitori è la causa del 98% delle loro perdite subito ogni anno. L'essere indipendente è la sola arma che rende possibile l'isolamento da questo vortice, e una buona disciplina che rispetti un set di regole fondamentali è l'ingrediente indispensabile al fine di minimizzare al massimo il rischio investimento. Questo è lo scopo che si prefigge la scuola di Gann: permettere a chi ne sente la necessità, di imparare un metodo unico, in grado di affrontare le problematiche che si presentano nelle scelte di investimento attraverso la conoscenza del FATTORE TEMPO, unico strumento in grado di arrivare alla comprensione oggettiva della situazione corrente del singolo mercato e permettere di anticipare i Pivot Temporali in cui aspettarsi Key Reversal di Periodo o l'inizio di un nuovo movimento aggiuntivo all'interno della tendenza principale. Osservare le cose per quelle che sono filtrando le interpretazioni soggettive mosse dalla singola personalità riduce drasticamente le probabilità di vedere ciò che vogliamo vedere e quindi le interferenze di varia natura del pensiero "condizionato".

Diceva il grande Krishnamurti (1895 – 1986): " Si vede con chiarezza solo quando non c'è scelta". E' bene ricordare che la comprensione della metodologia di Gann richiede un percorso di studio, di approfondimento e di pratica necessaria per familiarizzare con i diversi indicatori, così da essere in grado in un secondo momento di assembleare un gran numero di informazioni in un potenziale sistema previsionale. Gann diceva che solo chi conosce il futuro è in grado di salvare se stesso e le proprie finanze dai rischi dei mercati e a questo scopo aveva elaborato un metodo complesso che, partendo dalle più semplici regole di identificazione del trend, arrivava a scrutare complicati cicli planetari e misteriose chiavi numerologiche per penetrare il segreto di una concezione temporale che, a diversi orizzonti, continua a ripetersi secondo precise leggi naturali."Wisdom is Knowing What To Do Next. Virtue Is Doing It" – David S. Jordon.

Comit.Sett.2012.1c2222Il seguente estratto da How to Make Profits Trading in Commodities (1951) ben rappresenta la missione che si prefigge la Gann School nei suoi corsi: "Niente vi può aiutare più dell'esaminare l'andamento passato delle Commotities, studiandone i movimenti in diversi periodi ed applicando le regole che vi darò più avanti. Se conoscete cosa ha fatto Commodity in passato avrete migliori possibilità di prevedere ciò che farà in futuro. L'offerta e la domanda regolano i prezzi delle Commodities, e tutto ciò che riguarda acquisti e vendite è contenuto nei prezzi. Se analizzate in modo appropriato i movimenti dei prezzi, vi diranno molto di più sull'andamento del mercato di qualsiasi intermediario, giornali o delle così dette informazioni riservate. Il tempo è la cosa più importante perchè il tempo ci dice quali sono i prezzi pronti a muoversi. L'aiuto più grande che posso darvi è quello di mostrarvi come cavarvela da soli. Se un uomo o una donna fanno affindamento sui consigli altrui o sulle informazioni riservate e seguono ciò che gli altri pensano riguardano alle Commodities, non avranno mai successo nè nella speculazione nè in nient'altro. Dovete imparare ad essere autonomi. Apprenderete mentre agite e imparate a conoscere le cose attraverso lo studio e l'applicazione. Quando state facendo qualcosa che CONOSCETE avete la fiducia e il coraggio per ottenere successo. Un uomo intelligente non seguirà ciecamente l'opinione degli altri senza averne una sua. Quando egli stesso vade, capisce e conosce le regole da seguire per prevedere i trends delle Commodities, allora diventerà un uomo di successo e la conoscenza gli fornirà i nervi saldi per portare avanti le sue convinzioni. Non importa di quale tipo di affare vi state occupando, imparate tutto ciò che è possibile in proposito.

IMG_0483.01q12dComitDopo la vostra salute la cosa più importante da proteggere è il vostro denaro. Pertanto, prendetevi tempo per studiare. Preparatevi a maneggiare il vostro denaro da soli senza dipendere sempre e completamente dagli altri. Per prima cosa dovete dimostrare a voi stessi che le regole che vi sto dando siano valide. Hanno funzionato in passato e funzioneranno in futuro. Le regole presenti in questo libro sono regole pratiche. Mi sono costate quarant'anni di esperienza e centinaia di migliaia di dollari per apprenderle. Io SO che funzionano. Non prendete per buone le mie parole. Provate a voi stessi che sono giuste. Dovete spendere del tempo per studiarle. Dovrete fare dei sacrifici: ma se non avete intenzione di lavorare e di fare dei sacrifici non avrete mai successo in niente. Io ho studiato e provato i miei metodi ogni anno per 40 anni. Sto ancora imparando, con la speranza di fare delle scoperte ancora più grandi in futuro. Se non avete intenzioni di seguire delle regole non iniziate a speculare o a fare trading sulle Commodities, o in qualsiasi altra cosa, perchè alla fine subirete delle perdite. L'unica chiave che apre la porta per i grandi profitti è la chiave della CONOSCENZA. Non si può acquisire conoscenza senza un duro lavoro. Io ho avuto successo grazie ad un duro lavoro e anche voi potete realizzare una notevole quantità di profitti nel mercato delle Commodities studiando e lavorando sodo quanto basta. il lavoro è l'unico modo per trovare la REGALE VIA ALLE RICCHEZZE nel trading o nella speculazione sulle Commodities. Il denaro viene sempre dalla conoscenza. Senza conoscenza il denaro non ha valore. Potete aumentare il vostro capitale e fare saggi investimenti quando avrete acquisito la necessaria conoscenza.

Quando una persona è al rialzo o al ribasso sul mercato e subisce una perdita è nella natura umana sperare che il trend prenderà la strada da lui prevista e che il trend cambierà. Questo è un grande errore. Quando il mercato inizia ad andarvi contro dovete affrontare i fatti; cercate di capire se avete sbagliato e PERCHE' avete sbagliato e abbandonate le speranze e le paure. Se avete dubbi e non sapete se il mercato ha un preciso trend, state fuori. BLOCCATE LA VOSTRA PERDITA velocemente. Mantenere la posizione basandovi sulla speranza quando il mercato vi sta andando contro non porterà ad altro che ad una perdita. Quando il mercato vi sta andando contro le esitazioni sono pericolose. E' meglio agire ora che sperare nel futuro incerto. Il momento di tenere è quando il mercato si sta muovendo in vostro favore. Imparate ad affrontare i fatti, eliminando la speranza e la paura. Quando un trader ottiene un profitto ha fiducia in sè, si fida del suo giudizio, sente che le sue decisioni sono corrette e che è tutto merito suo. Quando subisce delle perdite assume un altro atteggiamento e raramente incolpa se stesso o cerca di trovare la causa degli errori in sè stesso; trova delle scuse, dice a sè stesso che è accaduto l'imprevedibile e che se non avesse ascoltato il consiglio di qualcun altro avrebbe ottenuto un profitto Trova molte scuse, di se e di ma, non pensa di avere colpe. Ecco perchè commette degli errori e subisce delle perdite per una seconda volta. L'investitore e il trader devono salvarsi da soli e devono incolpare sè stessi per le loro perdite e nessun altro; fino a quando non lo faranno non saranno mai in grado di correggere i loro punti deboli. Dopo tutto è il loro stesso modo di agire a causare le perdite, perchè loro hanno venduto e acquistato. Dovete cercare l'errore dentro di voi e correggerlo. Allora avrete successo, non prima. Una delle principali cause di perdita dei traders è dovuta alla circostanza che non pensano con la propria testa; permettono agli altri, i cui suggerimenti e giudizi non sono migliori dei loro, di pensare per loro e di consigliarli. Posso darvi le migliori regole di questo mondo e i migliori metodi per determinare la posizione di una Commodity e ugualmente riuscirete a perdere denaro a causa dell'elemento umano che è la vostra maggior debolezza. Non osservate le regole.

Chart Gann 2013.01112Ricordate che è un vostro errore che causa le perdite e non l'andamento del mercato o dei manipolatori. Pertanto sforzatevi di seguire le regole altrimenti state alla larga dalla speculazione perchè siete destinati a fallire. Se solo studiaste la debolezza della natura umana e osservaste quanto sono stupidi i mortali trovereste semplice fare profitti, comprendendo la debolezza umana, andando contro la massa e facendo l'opposto di ciò che gli altri fanno. In altre parole, acquistate vicino ai minimi sulla base delle conoscenza e vendete in prossimità dei massimi basandovi sulla conoscenza, mentre gli altri che tentano di indovinare fanno l'opposto. Il tempo trascorso nello studio dei prezzi e dei movimenti passati vi darà una ricca ricompensa. Dovreste tenere charts e un registro dei passati movimenti del mercato, poichè la memoria è troppo corta. Attraverso lo studio della storia passata e sapendo che il futuro altro non è che una ripetizione del passato potete determinare la causa in relazione al tempo e alle circostanza. A volte è necessario andare molto indietro nel tempo per determinare la causa, così è opportuno studiare la guerra, il suo effetto e le condizioni prima e dopo di questa. La memoria umana è in media troppo corta. Si ricorda solo ciò che si vuole ricordare o ciò che riguarda le proprie speranze e paure. Si dipende troppo dagli altri e si pensa poco da soli. Pertanto bisogna avere un registro e un chart dei movimenti passati del mercato per ricordarsi che ciò che è accaduto in passato può accadere e accadrà in futuro. Non si deve seguire il proprio entusiasmo considerandolo migliore del proprio giudizio ed acquistare spinti dalla speranza pensando che non si possa ripetere un'altra situazione di panico. I periodi di panico arriveranno e seguiranno mercati toro così come esiste il mondo e sicuramente arriveranno come arriva la bassa marea, poichè è nella natura dell'uomo di eccedere in ogni cosa. L'uomo raggiunge l'eccesso quando diventa fiducioso e ottimista. Quando si fa prendere dalla paura raggiunge l'eccesso opposto."

Translate »