Market Analyst 6.5

mm1235

Market Analyst 6.5 – Build 165

di

Mathew Verdouw

Dal 1997 il software australiano Market Analyst, creato da Mathew Verdouw Managing Director e Fondatore di Market Analyst Software, è diventato leader di mercato nella gestione dei dati di borsa, real-time e day of day, con procedure di indagine tecnica-operativa altamente avanzate ma al contempo facili da gestire sia da parte di privati trader che per i professionisti dei mercati finanziari. Market Analyst presenta una nuova generazione di analisi tecnica grafica, integrata con tutta una serie di strumenti di analisi altamente sofisticati sistemati in una avanzata piattaforma di visualizzazione dei dati di borsa. Market Analyst è stato progettato per offrire una nuova via per organizzare e gestire i vari charts in un'unica schermata usando il modulo Workbook. Pur rientrando nella classifica dei Technical Analysis Package Mathew Verdouw preferisce chiamarlo "Trader's Toolbox" per la seguente ragione "… Market Analyst contains many different Technical Analysis techniques that will allow you to apply the right technique to the right market just like using a hammer (instead of a saw) on a nail!".

mm04Market Analyst Software Technical Analysis Charting è disponibile in tre distinte edizioni: Professional, Gann Analyst e Gann Analyst con incluso il Modulo Astro. Per i traders e gli studiosi della Gann's Theory certamente le edzioni Gann Analyst e Market Analyst – Astronomical Edition sono le versioni del programma da scegliere perchè includono moltissime delle tecniche di Gann presenti nello Stock e Commodity W.D.Gann Trading Course.

Il pannello superiore del Tool Bar di Market Analyst – Astronomical Edition è diviso nei seguenti titoli: File, New, Tools, Settings e Help.

In File il programma consente tutte le operazioni di apertura, salvataggio, stampa, copia e altro del Modulo Workbook, un modo unico di organizzare i propri charts in pagine all'interno di una cartella di lavoro. Market Analyst Workbook può avere un numero illimitato di pagine e in ciascuna di esse possono essere caricati un numero infinito di charts. Una pagina può consistere di Bar Chart, Swing Charts, Notes, o qualunque altro grafico di Market Analyst. Così un chart  può consistere di un numero illimitato di finestre e ciascuna di esse contiene un numero qualsiasi di dati visualizzati, strumenti e\o indicatori.

Seleziondo Import Data Files è possibile importare le proprie banche dati all'interno del programma così da poterle leggere con il software. Market Analyst è compatibile con i seguenti formati di dati: Metastock, CSI, Market Analyst II e ASCII\CSV Day o Intraday.

Il menù New è utilizzato per aprire charts, templates, moduli di programma (quali Scanning e Portfolio Manager) funzioni presenti sul Web e strumenti di analisi specifici come Gann charts e il modulo Astronomico (come le Effemeridi). Nel dettaglio sotto New troviamo la seguente classificazione:

gg055ChartBar Chart, Candlestick Chart, Gann Swing Chart, Kagi Chart, Line Chart, Point Swing Chart, Point and Figure Chart, Percent Swing Chart, Renko Chart, 3D Chart, Sector Map, Relative Comparison Chart e Clock Chart;

SpreedSubtraction Spread, Addition Spread, Division Spread, Multiplication Spread, Percent Difference Spread; Scan, Portfolio, System Test, Notes, Watch List, GannSquare of Nine, Square of Four, Hexagon, Wheel of 24: WebWeb, Ma News, RSS AstroEphemeris, Natal Page Template, Workbook Template.

 

 

Chart

Ci sono dieci stili differenti di charts in Market Analyst, ciascuno con proprie caratteristiche di visualizzazione e di analisi. Ci sono due metodi per aprire un nuovo chart nel programma; il primo dal menu New cliccando sull'opzione Chart dove è possibile scegliere tra dieci differenti stili. Operata la scelta si aprirà un finestra Security Selection in cui digitare il codice dell'indice o altro che si vuole visualizzare o in alternativa scorrere lungo la lista della propria banca dati cliccando due volte sulla scelta effettuata così da aprire il chart. L'altro metodo più veloce consente di entrare direttamente in Security Selection premendo direttamente il tasto F3.

kk037Con la visualizzazione del chart precelto a sinistra del monitor apparirà un Controll Panel suddiviso in Actions a Properties  per la gestione completa nel dettaglio del chart. Il menù Actions comprende UnDock Page, Print Chart, Save As Default, Restore Default Settings, Open for date, Create Alert, Show Info Bar, Download History, Invert Chart, Wall Chart Mode, Refresh Chart e Save Page As Template. Il menù Properties è suddiviso in: Title, Calendar Days, Show Blanks, Ignore Dilutions, Show Right Scale, Show Left Scale, Number of Blank …, Geometric Lock, Data Hypothesizer, Show Floating Title, Lock Page Update, Logaritmic Scale. Cliccando con il mouse il chart si vedrà un nuovo contenuto del Control Panel. In Actions si avranno i seguenti sottomenù: Export Date to Text, Copy Data to Clipboard, Change Data File, Create Alert, Save Settings As Default, Restore Default Settings, Bring To Front, Send to Back e Clear Cashe to this Bar. In Properties apparirà un nuovo contenuto di sottomenù che darà la possibilità di settare il chart caricato secondo i propri gusti estetici, grafici e nelle varie compressioni temporali secondo le esigenze di analisi operativa e previsionale. Nel dettaglio avremo Bar Width, Bar Strength con le scelte Single Colour, Time Intervals, Bar Strength, Swing Relations, Strenght, Close Position, Strong, Neutral, Weak, Chart Style con le scelte dei 10 differenti stili di chart sopra elencati, Time Frames suddiviso in 1 Day, 1 Week, 1 Month, 1 Year, Data To Load con le scelte Everything, Last Day, Last Two Days, Last Week, Last Fontnight, Last Month, Last Quarter, Last Year, Five Years, Decade, Selectes, Transparency e Visible.

Gann

hh41001Il modulo relativo a Gann è indubbiamente il più prezioso, importante e di grandissimo valore per lo studioso e il trader della Gann's Theory insieme al modulo Astronomico. Come riportato sopra, qui è possibile visualizzare e quindi lavorare con i quattro più importanti strumenti di Gann, il Quadrato del 9, il Quadrato del 4, l'Hexagon Chart e la Wheel di 24.  Il Control Panel a sinistra della schermata è comune ai quattro Master Chart di Gann e i vari sottomenù di cui dispone il Market Analyst permette anche in questo caso un totale controllo nonchè un settaggio personale dello strumento di indagine scelto.

Nel dettaglio, alla voce Properties troviamo le seguenti scelte: Title, Planets (List) con la possibilità di selezionare i singoli pianeti Sun, Moon, Mercury, Venus, Mars, Jupiter, Saturn, Uranus, Neptune, Pluto, Luna Nodes con le sottovoci Mean Node-True Node-Mean Apogee, Osculating Ap …,Geo/Helio/Sideral con il sottomenù HelioCentric-GeoCentric-Sideral-TopoCentric, Rings (10 valore di default ma con ampia possibilità di personalizzare le dimensioni del cerchio), Start Price, Increment, Ephemeris Date, Direction con Up e Down, Selected Price, Aspect con il sottomenù None-Square-Trine-Sextile-SemiSquare-SemiSextile-49 Day-144 Day- 216 Day, Bar Angle, Bar Width, Longitude Orb Size …, Declination Orb, Show Planets, Always Show Ti …, GMT Offset, Start Date Angle, Price, Tooltip Heading …, Tooltip Backgrou …, Tooltip Transpar …, Background Col …, Time Style con le scelte Year, Day-Equal, Day-Daylight, Display Style con la selezione del Prezzo e del Tempo e Lock Page Update. vv3401Nel manuale disponibile on-line e grazie ad una efficace servizio di supporto tecnico sempre on line diviso per temi – Charts, Tools, Astro, Gann, 3D Charting, Advanced Charting, Getting Started, Layers, Practical Tips, Scanning Manager, Setting, Templates, Training & Testing e Workbooks, è possibile approfondire ogni singola voce delle numerose possibiltà offerte dal programma. La possibilità di ruotare la ghiera esterna rappresentativa del calendario invertendo i punti cardinali degli equinozi e dei solstizi secondo le proprie esigenze di studio o far girare l'indicatore di tendenza Bullish o Bearish rende operativo al 100% i suddetti Master Chart secondo le indicazioni e lo stile di Gann.

Scrive Gann nella parte dedicata all'Hexagon Chart: "Poichè ogni cosa si muove in un cerchio e nulla si muove in linea retta, questo chart mostra come gli angoli influenzano le azioni a livelli di minimo molo bassi e a livelli elevati di massimi e perchè le azioni si muovono più velocemente in punti più alti, in quanto esse hanno aumentato la distanza dagli angoli di 45° così tanto che niente può fermarle, così tendono naturalmente a muoversi molto rapidamente su e giù.

Iniziamo con un cerchio con 1 al centro, e mentre questo contiene solo 1, il cerchio di 360° è sempre lo stesso. Abbiamo quindi messo un cerchio di cerchi intorno a questo cerchio e sei cerchi a completare il secondo cerchio, ottenedo un aumento di 6 oltre il primo, terminando il secondo cerchio a 7, dove 7 su questo angolo è un importante mese, anno e settimana così come il giorno, il settimo giorno sacro e un giorno di riposo. Il terzo cerchio è completato a 19. Il quarto cerchio è completato intorno a 37, un incremento di 18 oltre il precedente cerchio. llknh31Il quinto cerchio si completa a 61, con un aumento di 24 oltre il precedente cerchio. Il sesto cerchio termina con 91 con un incremento di 30 oltre il precedente cerchio e il settimo cerchio a 127, che dista 36 oltre l'ultimo cerchio. Notare come dal primo cerchio l'incremento è di 6 ogni volta che facciamo un giro. In altre parole, quando abbiamo percorso sei volte intorno abbiamo ottenuto 36. Notate che questo completa il primo Hexagon e come tale è uguale a 127 mesi, e dimostra perchè alcune campagne durano 10 anni e sette mesi o fino a raggiungere un quadrato dell'Hexagon, o l'ultimo importante angolo di 45°. L'ottavo cerchio si completa intorno a 169, un incremento di 42 oltre il primo. Questo è un angolo molto importante e un fattore tempo determinante per diverse ragioni. E' 14 anni e un mese o il doppio del Ciclo di di 7 anni. Importanti tops e bottoms culminano a questo angolo come potete notare osservando i vostri charts". …  

Dal W.D.Gann Commodity Trading Course: "La Terra compie una rivoluzione sul proprio asse in 24 ore muovendosi di 360° in longitudine. Un'ora equivale a 15° in longitudine, e per un'ora di tempo noi usiamo 1 cent di Prezzo. Questo è utile sui mercati attivi giornalmente, ma può essere usato anche per i periodi di tempo weekly o monthly, come potete vedere dal Master Chart.

Questo chart – THE MASTER CHART OF 360° – inizia da 0° e corre intorno al cerchio di 360°. Per prima cosa dividiamo per due e si ottiene 180°; quindi dividiamo 180° per due e otteniamo 90°, quindi dividiamo 90° per due e avremo 45°; poi dividiamo 45° per due e abbiamo 22 ½°; quindi dividiamo 22½° per due e otteniamo 11¼°; poi dividiamo 11¼° per due e avremo 5 5\8°, tutti questi formano importanti angoli intorno al cerchio. … ppolk32Dopo aver diviso il cerchio per 2, il successivo importante numero da dividere è il 3. Dividendo per 3 otteniamo 120°, 240° e 360° ottenendo i punti dell'importante triangolo. Poi dividiamo 120 per 2 e avremo gli angoli di 60°, 150°, 210°, 300° e 330°. Quindi dividiamo 60 per 2 e otteniamo gli angoli di 30° e le loro parti proporzionali. Poi dividiamo 30 per 2 e avremo gli angoli di 15° e le loro parti proporzionali intorno al cerchio. Quindi dividiamo 15 per 2 e otteniamo gli angoli di 7½° intorno al cerchio. Studiate il Major Chart di 360° accuratamente e vedrete perchè i cicli si ripetono. Quando ogni cosa ha percorso fino a 180°, inizia ad andare giù al punto opposto e ciascun angolo fino a 180° è sul lato opposto del cerchio. Questo perchè tops e bottoms escono da ciascuno di questi gradi. Per esempio, top che esce a 90° o 90 mesi una sola volta si verificherà a 90° o ad una distanza di 90 mesi e ci sarà un simile top causando rapide fluttuazioni e veloci movimenti su e giù perchè questo angolo è così acuto che le azioni non possono rimanere a lungo prima di iniziare a muoversi nella direzione opposta. …"

Astro

aaszxcd33Il Modulo Astronomico di Market Analyst presenta il sottomenù Ephemeris e Natal in cui, una volta aperto il Control Panel, sono visualizzati in Properties le seguenti voci: tutti i Pianeti, nella visione Heliocentrica, Geocentrica e Siderale, i Nodi LunariMean Node, True Node, Mean Apogee, Osculating Ap.. – Principali AsteroidiChiron, Pholus, Ceres, Pallas, Juno, VestaUranian PlanetsCupido, Hades, Zeus, Kronos, Apollon, Ademtos, Vulkanus, PoseidonFictitious BodiesIris, Nibiru, Harrington, Neptune Lever, Neptune Adams, Pluto Lowel, Pluto Pickering, PriceFixed StarsGalact Center. In Aspetti è possibile selezionare le distanze angolari Congiunzione, SemiSestile, SemiSquare, Sestile, Quintile, Square, Trigono, Sesquiquadrate, BiQuintile, Quincunux, Opposizione, Parallele, Contra-Parallele, di cui le più importanti da usare sono le Congiunzioni, Sestili, Square, Quintili, Trigoni e Opposizioni. Il pulsante Orbit Style permette di scegliere tra le seguenti voci: Equal,Outside, Real, Real (Log), Combination, quindi è possibile settare il Prezzo in Price e le informazioni sul Font, nonchè il fuso orario in GMT Offset.

Ephemeris è dunque un prezioso strumento di monitoraggio delle relazioni planetarie e all'indirizzo http://www.market-analyst.com/knowledge-base/market-analyst-6/astro/ephemeris è possibile conosce con maggior dettaglio tutte le caratteristiche offerte dal programma.  

Tools

sdcmm01Cliccando su Tolls si accede ad una vsta serie di indicatori contenuti nei seguenti menù: Astro, Averages, Brown, Cycles, Drawing, Finonacci, Gann, Geometric Tolls, Guppy, Jenkins, Levels, Line Studies, Price, Statistical, Swings e Volume. Gli studiosi e i trader della Gann's Theory troveranno sotto Astro, Cycles, Gann, Geometric Tolls, Jenkins, Swings nonchè l'applicazione dell'Ellissi e di Fibonacci un repertorio completo di strumenti da usare nel lavoro di analisi e di forecasting dei mercati finanziari.

 

Menu Tools

Parte Contenuti
Astro Eclipse – Gann Planetary Lines – Helion Transits – Latitude Transits – Moon Phases – Natal Transits – Parallel Transits – Planetary Angles – Planetary Aspects – Planetary Declination – Planetary Fan – Planetary Geometry – Planetary Labels – Planetary Retrograde – Planetary Signs – Square of Nine Planetary Intervals – Synodical Lines – Time by Planetary Degrees – Time by Synodic Degrees
Averages Adptive Moving Average – Bollinger % B – Bollinger Bands – Bollinger Bandwidth – Detrend Oscillator – Higher Time Moving Average – Ichimoku Cloud – Keltner Channel – MACD Combo – MACD Histogram – MACD Sugnal – Moving Average – Moving Average Bands – Oscillator – Stoller
Brown Derivative Oscillator
Cycles Calendar Day Intervals, Cycle Zones – Setup 1, Cycles Zones – Setup 2, Cycles Zone – Setup 3, Cycles Zones – Setup 4, Day of Month, Time by Solar Degrees, Trading Day Intervals, Year High Low Marker
Drawing 2D Symbols – Andrew's Pitchfork – Circle – Elliott Symbols – Horizontal Line – Intervals – Rectangle – Symbols – Text Box – Time Box – Trend Line – Vertical Line
Fibonacci Fibonacci Arcs – Fibonacci Channels – Fibonacci Expansions – Fibonacci Fan – Fibonacci Intervals – Fibonacci Range – Fibonacci Retracements – Fibonacci Time Retracements – Lucas Intervals
Gann Calendar Slice – Division of 3rds – Division of 8ths – Dynamic Gann Fan Angles – Dynamic Square of 9 – Gann Box – Gann Fan Angles – Gann Measured Degree Line – Gann Single Degree Line – Gann Square Markers – Gann Square Range – Gann Square Top\Bottom – Gann Squares – High Low Degree Angles – Number Searcher – Price Division – Seven Times The Base – Square of 9 Dates – Static Square of 9 – Time Division of 3rds – Time Division of 8ths – Time Price Labels – Time Price Measure – Time Price Vectors – Time Slice – Zero Degree Angles – Zero Price Fan
Geometric Tools Geo Rectangle – Geometric Circle – Geometric Fan – Geometric Line – PolyLine – Quadrilateral – Triangle
Guppy Guppy Multiple Moving Average
Jenkins Jenkins Angle
Levels Clusters – Concentric Circles – Moving Retracement – Price Extensions – Price Intervals – Price Retracements – Raman Support & Resistance Bands – Time Extensions – Time Retracements
Line Studies Arc – Ellipse – Foldback – Trend Band
Price Average Directional Movement Index – Average True Range – Barros Intraday RSI – Bear Range Trailing Stop – Bear Range Trailing Stop-Parabolic – Combo Countdown – Commodity Channel Index – Coppock Indicator – DGL Trade Bands – Double Stochastic – Fast Stochastic – Momentum – Parabolic Stop & Reverse – Percentage Increase – Price Range % – Profit Zones – RSI – Rate of Change – Relative Vigor Index – Return of Interest – Sequential Exhaustion – Slow Stochastic – Temperature – Value Chart – William 5R – Wilson Relative Price Channel
Statistical Historical Volatility – Historical Volatility Ratio – Linear Regression – Linear Regression Band – Midos SI – Probability Box – Standard Deviation
Swings Adams Noise Reduction Swing – Barros Swings – Gann Swing Chart Overlay – Hart Swings – Percent Swing Chart Overlay – Point Swing Chart Overlay
Volume Coloured Volume Overlay – Force Index – Market Facilitation Index – Midas – Money Flow Index – On Balance Volume – On Balance Volume % – Open Interest – Turn Over – Volume – Volume Advance Decline

qqwsazxda34cccxvddddf38 Collegandosi al sito www.mav7.com è possibile scaricare la nuova versione di Market Analyst 7.5 – ultimo aggiornamento alla data del 25 Giugno 2015 è la 7.5 build 410 – notevolmente migliorato e ampliato nella gestione operativa dei vari e inediti strumenti di calcolo e visione grafica della Gann's Theory, a dimostrazione del grande e incessante lavoro di ricerca e di sviluppo che contraddistingue la figura di Mathew Verdouw.

Translate »