Riconoscimenti a W. D. Gann – 2° parte

wheel04New York. N.Y.
November, 1951

Io ho studiato i libri, i corsi e le regole di Mr. Gann applicate alle azioni e alle materie prime per più di un anno.
E’ un vero piacere raccomandare i lavori di Mr. Gann e sollecitare tale sudio per coloro interessati ai mercati azionari e delle materie prime.
I corsi di istruzione sono di grande valore sia per chi ha un interesse occasionale nei mercati che per i specialisti che necessitano di conoscenza.

MATHEMATICAL PREDICTION FORMULA

I quattro fattori: TIME, PRICE, VOLUME A SPEED sono stati integrati da un quinto fattore, MASS PRESSURE.

TIME

il Tempo è l’elemento essenziale. I cicli Temporali che egli ha sviluppato comprende il grande ciclo di tempo e le sue importanti armoniche. I cicli di Tempo applicati alle azioni, materie prime o al business può essere calcolato e proiettato 100 anni o più in avanti, essendo solo soggetto a minori correzioni o variazioni.
Egli ha dimostrato  come lavora un TRUE TREND LINE così come un TRUE TREND LINE relativo quando i prezzi sono in crescita e quando sono in declino. Egli ha sviluppato regole e indici che mostrano se un top o un bottom di prezzo culminerà su una true trend line oppure su una true trend line relativa.
Una variabile di tempo e una variabile di prezzo è stata elaborata su esatti punti matematici.

PRICE

Mr. Gann ha sviluppato regole che mostrano la relazione tra il tempo e il prezzo e cosa accade quando i prezzi completano un ciclo prima che il tempo scada.
Cӏ una regola per determinare quando i prezzi sono in equilibrio (balance) con il tempo e quando i prezzi sono sbilanciati con il tempo. I prezzi a volte sono in anticipo con il tempo e altre volte in avanti rispetto al tempo.

TRANSITION PERIODS IN TIME AND PRICE

Le regole che sono state sviluppate mostrano come taluni prezzi e tempi rimangono per lungo tempo in periodi di transizione. Tutte le regole dimostrano che il TEMPO è il fattore essenziale e che i prezzi si adeguano al tempo quando un CICLO DI TEMPO è completo.

VOLUME

Il Volume è il potere che guida i movimenti dei prezzi al rialzo o al ribasso, indipendentemente dal fatto che comprare o vendere sia o no basato sulla domanda e sull’offerta. L’aumento di volume incrementa la velocità dei prezzi in un mercato in crescita o in declino.

SPEED

Si parla di Velocità che è il movimento nel prezzo durante una unità di tempo.

MASS PRESSURE

Il quinto fattore, mass pressure, mostra il momento in cui il pubblico diventa più ottimista e compra sulla speranza, e dopo un certo ciclo di tempo il pubblico diventa pessimista e vende spinto dalla paura di vedere scendere i prezzi a livelli più bassi. La curva del mass pressure può essere calcolata 100 o più anni nel futuro, essendo soggetta soltanto a lievi variazioni e minori correzioni a prefissati intervalli di tempo.
Mr. Gann ha formulato e predisposto MASTER CHARTS AND TABLES al fine di risparmiare tempo e fornire ugualmente grande precisione con meno lavoro. Con questa formula matematica e regole, il trend di azioni, materie prime, business e colture possono essere previste con notevole accuratezza. Queste scoperte e sviluppi sono di grande valore per gli investitori, traders e uomini d’affari in tutti i campi della vita. I spero che la sua grande opera sarà portata avanti per il bene dell’umanità.

W.G.T.

——————————

Thompson, N.D.
November, 1951

x112Nell’estate nel 1948 ho comprato i libri di Mr. Gann “How to Make Profits Trading in Commodities”, “The New Stock Trend Detector”  e “Truth of the Stock Tape”. Ero così impressionato dal valore delle regole e della pratica operativa di questi libri che ho deciso di prendere il suo corso di istruzioni Stocks e Commodities. Ho iniziato a studiare nel Dicembre del 1948. Le regole sono tutte basate sulla Matematica e sono pratiche e dimostrabili. Se chiunque si attacca alle regole e lascia fuori le congetture, è in grado di fare grandi profitti nel trading in azioni e materie prime.
Dopo tre anni di esperienza, le regole hanno resistito alle prova del Tempo, basato sul corrente Movimento di Mercato.
Avendo usato in passato diversi servizi  di consulenza sui mercati e letto libri pubblicati da altri sull’argomento, io sono assolutamente convinto che questo è il migliore e più completo corso disponibile. Io raccomando molto i lavori di Mr. Gann ad altri e sento che se studiano le sue regole e lo seguono essi non possono fallire dal fare profitti.
Spero che il lavoro possa essere svolto a beneficio di uomini d’affari, investitori e traders.

A.O.K.

——————————-

To: Mr. C.R.L.
Egr. Mr. L.

Vorrei dire qualche parola sul Commodities course di Mr. W.D.Gann. Sento che tu ed io così come molti altri siamo fortunati ad avere un uomo come Mr. Gann che ci insegna ciò che da noi ci vorrebbero anni per imparare  … Ci vuole un uomo come Mr. Gann altamente qualificato in matematica per scoprire i segreti che egli ci può dare.
Ho preso il Commodities course perchè io credo che sia meno controllato del mercato azionario e dei bonds … ed è inoltre veloce e più interessante … e si può trovare un qualcosa di lento come l’avena (oats), o qualcosa che fornirà una corsa come la soy beans. Il grano (wheat) si muove costante e ad una velocità giusta. Nel prendere il corso di Mr. Gann io sono stato in grado di vendere la wheat Dicembre short a 218 – 30,000 bushels e ora è intorno a 200 – $5,400 in circa 6 settimane.
C’è solo una cosa con cui ho avuto problemi con il suo corso … Non potevo credere che avrebbe funzionato e essendo uno scettico a volte non ho seguito il suo insegnamento solo per scoprire che invece avrei dovuto farlo … questo mi è costato talvolta. Io consiglio di prendere il Commodities course e per sei mesi tratta piccolo importi a te familiari … che è il trading fatto con quantità minime così che puoi avere più sostegno fino a ottenere il feeling e la fiducia nell’insegnamento di Mr. Gann. Tali brevi grafici nel suo libro funzionano … Ho perso circa tre affari fino a quando sono tornato a studiare e ho ricordato quello che ha detto e controllando ho visto che avrei fatto molti soldi solo che non ero sicuro finchè non l’ho visto al lavoro nero su bianco.
Io voglio prendere anche il Stock e il Bond course appena sento di avere imparato quello che mi ha dato … (egli vi darà abbastanza per tenervi occupati per un pò di tempo). Quindi quando avrò entrambi i corsi vorrei avere brevi visite e e colloqui con Mr. Gann per affinarmi.
Se non si prende il suo corso il miglior consiglio che posso darvi è di stare lontano da azioni e obbligazioni e materie prime … è come andare nella giungla senza una pistola … egli vi renderà sicuro e intelligenti

G.W.I.B.

—————————

In merito alle PERDITE.

Abbiamo mostrato i record di profitti che W.D.Gann ha accumulato negli anni. Egli vuole mostrare entrambi i lati perchè non desidera trarre in inganno nessuno. Egli afferma che se non avesse mai avuto perdite di se stesso non avrebbe mai imparato a evitare le perdite e quindi non avrebbe mai potuto insegnare ad altri a proteggere i loro capitali, fare profitti e proteggere  se stessi  da perdite gravi.
W.D.Gann dice che nei primi anni in cui esercitava il trading ha fatto molte perdite e in più occasioni ha subito perdite di $10.000,00, $30.000,00 e una volta perse $60.000,00. Un’ altra volta accumulò una perdita di $50.000,00 seguendo le cosidette informazioni inside. Questo gli ha insegnato una lezione preziosa, mai credere a qualsiasi cosa viene detto su ciò che il mercato stava per fare, ma seguire le deduzioni matematiche che egli riteneva avrebbero rivelato e che sapeva avrebbero funzionato.
Nel 1913 W.D.Gann perse tutti i suoi soldi che egli aveva nel fallimento di una casa di brokeraggio; di nuovo nel 1919 egli perse un’altra fortuna che aveva accumulato nel fallimento di una società di brokeraggio. E’ stato coinvolto nei fallimenti di due banche ma, indipendentemente da tutte queste perdite e disgrazie, egli ha sempre potuto contare sulle scienze matematiche e tornare a fare di nuovo soldi.
Questo perchè egli afferma la conoscenza del mercato è più importante dei soldi e con le giuste conoscenze e le regole sei in grado di proteggere te stesso e prevenire le perdite che W.D.Gann ha subito quando si stava facendo esperienza e prima che imparesse tutte le regole.
Un grande uomo disse una volta ” Un buon consiglio pagato vale più di due di uno ricevuto gratis”.
Non dipendere dai consigli o dalle cosidette informazioni inside, impara le regole matematiche e VEDI e CONOSCI da te stesso e vedrai che farai profitti.
“Nessun uomo è mai diventato grande o buono se non attraverso molti e grandi errori”  – (Gladstone).
E’ impossibile aspettarsi che tu non avrai mai nessuna perdita poichè piccole perdite sono le uniche spese per lo svolgimento della professione di speculatore e investitore. La cosa principale da imparare è proteggere il tuo capitale e prendere piccole perdite e quando tu sei nel giusto segui il trend con ordini di stop-loss e lascia che i profitti corrano e un grande proffitto può essere facilmente fatto sbilanciando tre o più piccole perdite lasciandole sempre più indietro. Ancora una volta lo ripetiamo, seguire tutte le regole e non solo una parte di esse, e il successo arriverà.

Translate »