1° parte

naturalesquare.a1Uno dei più importanti strumenti di trading usati da W.D.Gann è stato lo "Square of Nine" detto anche "Pythagorean Cube" o "Odd Squares Calculator" e Square of  the Squares

Nel 1998, dopo la scomparsa di Ed. Lambert, Nikki Jones ha visitato la sua casa dove scoprì nuovo materiale appartenente a Gann, corrispondenza privata, note personali e calcolatori mai visti prima. Insieme al team della Lambert-Gann Educators Inc. formato da Ken Gerber e Neil Costa, mancato prematuramente il 27 Ottobre 2004, e dopo un duro periodo di lavoro e di ricerca è stato possibile far tornare alla luce questo potente strumento di calcolo e capire come Gann sia riuscito ad essere così accurato nel riconoscere i punti di svolta dei mercati. 

Di seguito è riportato l'articolo pubblicato in due parti nella primavera del 2002 sulla rivista Trader's World a cura di Ken Gerber. L'aggiunta di ulteriore immagini di maggior dettaglio è iniziativa di Maurizio Masetti.
 

Applicazione Pratica di un Autentico "Square of Nine" – Parte 1

di Ken Gerber

Si è parlato come lo "Square of Nine", detto anche "Pythagorean Cube" o "Odd Squares Calculator", sia stato uno dei più importanti strumenti di trading di W.D. Gann. Non c'è alcun dubbio che lo abbia usato estensivamente.

Una delle scoperte più importanti fatte dalla Lambert-Gann Educators Inc. negli archivi della Lambert-Gann Publishing Co. è un 'Square of Nine' con un cerchio ruotante attorno ad un perno centrale su cui sono incise nella parte superiore le date di calendario. Questo anello girevole permette di spostare le date di calendario e farle coincidere con il prezzo di un major top o bottom.

particularsquare.01Lambert-Gann Educators Inc. ha creato il "Natural Squares Calculator" per rendere disponibile al pubblico uno strumento di trading che insegni i principi utilizzati da Mr. Gann nel trading con lo "Square of Nine". Senza un anello mobile che indichi le date di calendario, un calcolatore come lo "Square of Nine" non può essere sincronizzato con la corrente vibrazione di mercato. E' lo stesso principio alla base del tracciare gli angoli di Gann, ma senza partire da un massimo o da un minimo. Questa sincronizzazione visiva dimostra chiaramente quanto può essere accurato questo strumento. Inoltre rende evidente come non sia difficile imparare le basi dell'utilizzo di un "Square of Nine".

La Parte 1 di questo articolo tratterà l'aspetto del prezzo quando il "Calcolatore" è sincronizzato. La Parte 2 dell'articolo userà lo "spostamento del tempo" per mostrare come il "Calcolatore" sincronizzato sia in grado di prevedere ripetutamente cambiamenti nel trend quando il tempo è il prezzo sono armonizzati perché allineati.

Il seguente chart è un continuo relativo al contratto future del Corn scadenza Dicembre. In accordo con gli scritti di Mr. Gann, si dovrebbe unire i contratti della Corn scadenza Dicembre così da formare un contratto continuo della Corn contenente soltanto i prezzi relativi al contratto di Dicembre. Il massimo principale mostrato in questo chart ha un prezzo di $ 2.62 alla data del 28 Dicembre 2000.

corndecember2000.01Mr. Gann ha ripetutamente descritto la Croce Cardinale (gli angoli di 90° – 180° – 270° – e 360°) come i più importanti punti di supporto e di resistenza. La seconda più importante è la Croce Ordinale (sono gli angoli di 45° – 135° – 225° e 315°). 

Con il timing del Calcolatore sul major top di 262, abbiamo spostato la Croce Cardinale e la Croce Ordinale dei prezzi così che questi sono in armonia con la vibrazione di mercato. Per fare questo, sul "Natural Squares Calculator" abbiamo semplicemente mosso l'anello centrale (lo Square del Circolo) affinché la linea Zero Gradi sia posizionata sopra il prezzo di 262.

Abbiamo così creato una nuova Croce Cardinale che una nuova Croce Ordinale (vedi in figura lo Square of Nine). I numeri Cardinali si sono spostati da 249 a 241½, da 233 a 229½, da 218 a 215 e da 204 a 201½. I numeri della Croce Ordinali si sono spostati da 257 a 253, da 241 a 237, da 225 a 221 e da 211 a 207. D'ora in poi, ogni riferimento ai numeri della Croce Cardinale e a quelli della Croce Ordinale riguarderà i numeri che hanno subìto lo spostamento. In aggiunta, è cerchiato di colore verde le date di calendario all'esterno dell'anello mobile e di colore rosso le date di calendario più interne come fece Gann sul suo Calcolatore per avere una più chiara applicazione visuale.

Dal massimo principale di 262 il mercato ha fatto il primo movimento al basso fino al N.2 pari a 243, mantenendosi entro 2½ centesimi dal supporto di 90 gradi della Croce Cardinale. Ha poi fatto più di due  tentativi di tenuta sullo stesso livello, per poi salire finalmente in rally dal terzo bottom al top segnato con il N.3. Il prezzo al N.3 è di 252 che è esattamente a metà strada della Croce Cardinale di 45 gradi.

corndecember2000.a111La tappa successiva scende al N. 4 al prezzo di 229 che si trova a 180 gradi della Croce Cardinale. Mr. Gann ha detto che il più forte angolo è rappresentato dall'angolo di 180 gradi, posto nel quale è naturale assistere ad un potenziale rally dei prezzi. Il rally verso il massimo N.5 si ferma a 241 ¼ che identifica una resistenza fissa della Croce Ordinale.

Il successivo movimento ribassista al minimo N.6 di 220, che si trova ad un centesimo dall'angolo di 225 gradi della Croce Ordinale. Da questo punto il rally fino al massimo targato con il N.7 ha coinciso con il vecchio bottom di 230 che ancora una volta si trova sull'angolo di 180 gradi della Croce Cardinale.

Ancora una volta il mercato si avvia verso un movimento negativo perforando il precedente bottom di 220 e superando l'angolo di 270 gradi della Croce Cardinale verso il supporto angolare di 315 gradi della Croce Ordinale di prezzo 206½ corrispondente al N. 8. Il rally fino a N° 9 riporta nuovamente la Corn sul vecchio bottom e sull'angolo di 225 gradi della Croce Ordinale.

Il movimento finale verso il bottom N.10 con un prezzo di 202½ è caduto entro un centesimo dall'angolo di 360 gradi della Croce Cardinale e accanto al successivo valore di 262.

Delle 5 onde ribassiste 3 sono cadute quasi esattamente sull'angolo di 135 gradi del calcolatrice. Queste sono le onde dal N.3 al N.4 (da 45 gradi a 180 gradi), dal N.7 al N.8 (da 180 gradi a 315 gradi) e dal N.9 al n. 10 (da 225 gradi a 360 gradi).

a1square.calculatorLo "spostamento" della Croce Cardinale e di quella Ordinale ha fornito la resistenza o il supporto per gli 8 dei 9 cambiamenti di tendenza che si sono verifivati nel corso di questo movimento al ribasso. Il punto di resistenza identificato con il N.9 è derivato dall'originale posizione della Croce Cardinale, quindi in assenza di alcun movimento.

Non vi è alcun dubbio che un "Calcolatore" sincronizzato fornirà una armonia superiore e di maggior precisione in un mercato. 

Nella seconda parte, farò vedere come Mr. Gann era a conoscenza di quando il tempo e il prezzo squadravano, allineandosi, semplicemente controllando giornalmente il suo "Calculatore".  Chart della Corn scadenza Dicembre da Dicembre 2000 a Giugno 2001. Lo Square of Nine è sincronizzato con il top di 262 del Mercato della Corn scadenza Dicembre.

 

Ken Gerber è un full-time trader e insegnante presso la Lambert-Gann Educators Inc. 

Translate »