2° parte

Applicazione Pratica di un Autentico "Square of Nine" – Parte 2

di Ken Gerber

square01.ninexxQuando il team di ricerca della Lambert-Gann Educators ha scoperto un "Square of Nine" negli archivi della Lambert-Gann Publishing Co. con un anello girevole di date di calendario e con mobili Croci Cardinali e Ordinali, noi sapevamo che era stata scoperta una chiave principale nell'uso dello "Square of Nine" di Mr. Gann.

In "Applicazione Pratica di un Autentico Square of Nine" Parte 1, ho mostrato come impostare il "Natural Squares Calculator" così da essere in armonia con il top o bottom di prezzo di un mercato. Per fare questo ho semplicemente spostato o ruotato le Croci Cardinali e Ordinale in modo che l'angolo della Croce Cardinale dal centro risulti allineato sopra il prezzo del massimo o del minimo considerato.

In questo articolo vi mostrerò come utilizzare l'anello mobile con le data di calendario sul "Natural Squares Calculator" per impostare il tempo in modo che sia in armonia con la data di un massimo o di un minimo di mercato.

Il grafico incluso in questo articolo è il continuo della Corn scadenza Dicembre. Secondo gli insegnamenti di Mr. Gann, dovremmo collegare tra loro tutti i contratti della Corn scadenza Dicembre così da formare un unico file continuo che ci fornisce i dati dal 1800.

Questa particolare sezione del grafico inizia con il massimo maggiore di 262 del 28 Dicembre 2000. Poichè il massimo di mercato si è verificato dopo la scadenza del contratto Dicembre 2000, questa sezione del grafico coprirà i dati a partire dal contratto di Dicembre 2001.

Il "Natural Squares Calculator" ha anelli separati al fine di consentire lo spostamento della Croce Cardinale e di quella Ordinale (i gradi sull'anello sono indicati dove si formano le Croci) separatamente dall'anello delle date di calendario.

vlcsnap-00034Per allineare il "Natural Squares Calculator" ruotiamo in senso antiorario l'anello con le date di calendatio in modo che il Mercato Orso di colore rosso alla data del 28 Dicembre (data del massimo di 262) si trovi sovrapposto sullo stesso angolo dal centro pari a zero gradi. Se tutto fatto correttamente, l'angolo di zero gradi o il lato destro della Croce Cardinale dovrebbe trovarsi sopra il prezzo di 262 ed estendersi fino alla data segnata in rosso del 28 Dicembre (vedi foto sotto).

Abbiamo quindi impostato il Calculator armonizzando sia il prezzo che il tempo (vedi foto) con questo massimo di mercato così che tanto i movimenti nel trend che quelli in controtendenza tenderanno a vibrare con questo allineamento a patto che abbiamo usato il giusto massimo o minimo come punto di partenza.

Con la data del 28 Dicembre allineata con il massimo di prezzo di 262, possiamo ora introdurre il concetto di Synchronized Solar Time™ (di seguito denominata SST). In questo esempio, le divisioni naturali di tempo dei giorni di calendario usate da Gann sono state risettate rispetto al timing dell'equinozio e solstizio alla naturale divisione del SST naturale con punto dii inzio sul 28 Dicembre. La tabella seguente mostra le date naturali dell'SST e la loro corrispondente squadratura di prezzo.
 

1\8 di SST

10 Febbraio

252 1\2

1\4 di SST

27 Marzo

246

3\8 di SST

13 Maggio

236

1\2 di SST

29 Giugno

230

5\8 di SST

14 Agosto

221

3\4 di SST

29 Settembre

215

7\8 di SST

13 Novembre

207

Ciclo completo

28 Dicembre

201 1\2

 

Oltre alle divisioni naturali del SST, ogni giorno dopo il 28 Dicembre squadra con il prezzo che si trova sulla stesso angolo tracciato dal centro di quella data. In altre parole, ogni giorno in avanti dal 28 Dicembre che compare sull'anello in rosso con le date di calendario in un bear market crea un attuale SST angolo in squadratura con un prezzo leggermente diverso. Per esempio, il 20 Gennaio avrebbe squadrato nell'angolo in alto a destra con il prezzo del 257.

Il primo rally ha segnato un massimo identificato con il N.3 sul chart  raggiungendo un picco a 252 ¾. Questo rally si trova esattamente a metà strada tra il minimo di 243 e il massimo di 262 e contro la croce ordinale  spostata. Inoltre, il top del rally è avvenuto il 2 Marzo, che squadra con il prezzo di 249 ½. Il rally del mercato è andato 3¼ centesimi oltre, per poi invertire immediatamente e riportarsi di nuovo sotto il corrente SST.

vlcsnap-00048Il mercato ha fatto poi un minimo indicato con il N.4 a 229 sull'angolo di 180 gradi da 262. Inoltre, questo minimo si trova sulla data del 30 Marzo, che dista entro i 3 giorni dell'essere sull'angolo di 90 gradi dal 28 Dicembre. Questo è un evento comune e dimostra come un naturale SST è un luogo ideale per assistere alle inversioni dei prezzi.

Il rally successivo segna un massimo N.5 che si verifica il 16 Aprile. Questa è la prima volta dal 2 Marzo che il prezzo è stato in grado di tornare in alto verso l'SST corrente. Il massimo di 241½ si verifica il 16 Aprile esattamente sull'angolo corrente del SST (vedi foto).

Da questo massimo il mercato ha accelerato al ribasso e non è mai più stato in grado di tornare sul corrente SST. Questo di per sé è un importante indizio in merito alla debolezza di questo mercato. Nella Parte 1 ho spiegato la vibrazione continua del prezzo nell'operazione di spostamento (shifted) delle Croci Cardinale e Ordinale per il resto del declino.

gann_squarenineapplication2Il minimo finale di 202½ segnato con N.10 si verifica entro la tollerranza di un centesimo di prezzo dell'angolo di 360 gradi. Inoltre, il minimo si è registrato il 25 Giugno, che dista entro 4 giorni dall'angolo di 180 gradi dal 28 Dicembre. Ancora una volta abbiamo un esempio di un grande cambiamento di tendenza che si è  verificato sul naturale SST naturale e su un prezzo della Croce Cardinale.

La combinazione del naturale e del corrente "Synchronized Solar Time" (SST) e lo spostamento delle divisioni Cardinale Ordinali di prezzo sono estremamente importanti per capire le vibrazioni di mercato. Questo esempio del contratto Corn scadenza Dicembre dimostra che, utilizzando l'opportuno massimo o minimo in un mercato, siamo in grado di armonizzare il "Natural Squares Calculator" per individuare le vibrazioni attualmente attive sul mercato.

 

Ken Gerber, trader e istruttore presso la Lambert-Gann Educators Inc..

Translate »