Le opere

Opere di W. D. Gann

Why-Money-is61910 Gann scrisse il suo primo libro, Speculation a Profitable Profession – A Course of Instructions With Rules for Trading in Stocks al prezzo di 200$. Si tratta del Corso n° 1, un piccolo libro, che ripropose anche nel 1911 in riferimento al mercato del grano dal titolo – Speculation a Profitable Profession – A Course of Instructions on Grains. Entrambi furono poi inseriti come capitolo introduttivo (Capitolo I) nei costosi corsi del 1939, Master Forecasting Course, e nel Maggio del 1954 anche sul W.D.Gann Stock Market Course e sul Commodity Course nell’ultima edizione del 1955.

1923 Nel mese di Gennaio Gann pubblicò Truth of the Stock Tape al prezzo di $3.00, attraverso la Financial Guardian Publishing ( 82 Wall Street, New York) – poi ripubblicato dalla Lambert-Gann Publishing Co. – libro considerato dagli esperti come il migliore mai stato scritto sul Mercato Azionario, ottenendo il pieno riconoscimento e soddisfazione da diversi giornali quali il Wall Street Journal, il Financial Times di Londra e altri magazine del Canada e degli Stati Uniti. Nel libro Gann predisse un grande rialzo sulle azioni appartenenti al settore della chimica e degli aerei, in concomitanza con il periodo di ottimismo all’epoca Calvin Coolidge, trentesimo Presidente degli Stati Uniti.

Thru-of-the21927 Nel Maggio del 1927 Gann pubblicò il libro Tunnel Thru the Air or Looking Back from 1940 al costo di $1.00, con l’intento di esporre in forma catalogata le sue scoperte, le quali sono state scritte in forma velata, utilizzando un linguaggio indiretto così che esse risultino nascoste nella storia trattata nel libro. Nel Tunnel Thru the Air Gann predisse lo scoppiò della II Guerra Mondiale e in particolare l’attacco che il Giappone sferrò agli Stati Uniti. In questo libro Gann scrisse che nel periodo che va dal 1929 al 1932 il New York Stock Exchange sarebbe stato colpito dal più grande panico della storia. Di seguito è riportato il testo di un annuncio relativo alla pubblicazione dello scritto da parte dalla Financial Guardian Publishing Company, subito dopo che il libro fu rilegato: “L’ultimo libro scritto da Mr. Gann si occupa della guerra futura che invaderà il nostro pianeta e che si concentrerà principalmente nell’aria, e vengono descritti i cicli e le regole nascoste nella Bibbia, indispensabili per prevedere il futuro delle nazioni e l’andamento dei mercati azionari e delle merce. Il libro copre un periodo temporale che va fino al 1932, dando suggerimenti sulle campagne a venire del mercato azionario, del cotone e del grano. Una misteriosa e affascinante storia d’amore intrecciata con conoscenze scientifiche, la cui lettura meticolosa e profonda ne fa un libro istruttivo in grado di aprire uno spiraglio di luce nel cammino della vita di tutti noi”.

The-Tunnel31930 Nell’Aprile di quest’anno Gann terminò di scrivere Wall Street Stock Selector, libro che fu poi pubblicato nel mese di Giugno dello stesso anno al prezzo di $3.00. Il costo saliva a $5.00 in caso di acquisto insieme al secondo libro Truth of the Stock Tape. In questo libro Gann descrive le condizioni del mercato azionario dal 1931 al 1933, in particolare dedica un capitolo alla descrizione degli avvenimenti in presenza di un “Panico degli Investitori” considerando che almeno 25 milioni di investitori negli Stati Uniti detengono azioni a prezzi alti e l’attaccamento al denaro, come avviene sempre nella storia, è la causa di tutte le depressioni che si ricorrono ciclicamente.

New-Stock31931 Nel mese di Gennaio del 1931 Gann scrisse un secondo corso dal titolo The Basis of My Forecasting Method – Geometric Angles, scritto che fu poi rivisto e aggiornato nel Novembre del 1935 e, nello stesso anno, completò anche l’argomento relativo ai Master Charts, lavoro che divenne in seguito parte integrante dei costosi corsi pubblicati nel 1939 e nel 1954-1955. Entrambi divennero parte del primo Corso Completo di Gann n° 2 The Master Forecasting Course che egli vendette nel 1939 al prezzo di 2.500$, in cui era presente anche lo studio del Trend del Dollaro.

1935 Nel Dicembre del 1935 Gann ultimò il suo nuovo libro New Stock Trend Indicator diventato poi New Stock Trend Detector grazie ad aggiornamenti pubblicato poi nel 1936 al prezzo di $3.00. Questo libro rappresenta un evoluzione dei precedenti Truth of the Stock Tape e Wall Street Stock Selector, contiene nuove regole e un metodo di trading che in passato  sono state vendute in corsi per $1.000. Inoltre contiene un esempio di trading fatto sul titolo Chrysler Motors in un periodo di dieci anni, dal 1925 al 1935. Nel Novembre del 1935 in Forecasting, un libretto scritto da Gann, egli affronta e sviluppa la suddivisione del tempo nei vari cicli, e la previsione dei movimenti mensili, settimanali e giornalieri, scritto che verrà nell’anno successivo inserito nel suo Master Forecasting Method No. 3.

putecall1936 In quell’anno la richiesta di molti lettori che avevano beneficiato dei primi libri pubblicati, convinse Gann a rendere disponibile la prima versione del corso Master Forecasting Method, al cui interno venne trattato sia il Master Time Factor che la Teoria del Ciclo, strumenti in grado di anticipare di un anno o più l’andamento del mercato in generale o delle singole azioni. Si tratta della migliore esposizione del suo Master Time Factor resa pubblica nel corso della sua vita. Inoltre tale corso contiene anche tutte le scoperte fatte da Gann nel periodo compreso tra il 1933 e il 1936.

1937 E’ l’anno in cui venne pubblicato How to Make Profits Trading in Puts and Calls al costo di 1$. Anche questo libro fu accolto con molta soddisfazione da diversi magazine del settore quali il famoso Wall Street Journal e il New York Daily Investment News.

scansione1141Finalmente Gann rese disponibile il primo corso di previsione e di trading Master Forecasting Course al prezzo di 2.500$. Si tratta di materiale che Gann pubblicò soltanto per un periodo limitato di tempo per poi renderlo indisponibile al pubblico, basti pensare che oggi la Lambert-Gann Publishing Company vende soltanto gli ultimi corsi completi, lo Stock Market Course e il Commodity Course che risalgono al 1954, l’anno prima della morte di Gann. Nel corso originale del 1939, egli affronta principalmente il tema del Master Time Factor e delle regole matematiche necessarie a formulare le previsioni dei movimenti di mercato. Nel mese di Agosto dello stesso anno, Gann scrisse anche un libretto dal titolo Volume of Sales in cui spiega l’evoluzione dei prezzi in relazione alla massa volumetrica tratta.

1940 E’ l’anno in cui Gann scrisse un nuovo libro dal titolo Face Facts America. In questo libro egli spiega perché la Germania era destinata a perdere la Seconda Guerra Mondiale e perché gli Stati Uniti non avrebbero mai dovuto entrare in guerra. Egli inoltre ha anche descritto i problemi principali in relazione al Programma di Riforma Economica e Sociale del Governo degli Stati Uniti sotto la presidenza di Roosevelt – New Deal – e le loro conseguenze.

How-to-make21941 Nell’autunno del 1941 uscì la I edizione di How to Make Profits Trading in Commodities, l’unico libro scritto da Gann insieme al figlio John, a cui fu dedicato l’intero scritto. Il libro fu considerato il miglior testo mai stato scritto sul mercato delle commodities dalle principali testate giornalistiche e magazine in Canada e negli Stati Uniti. Gann spiega perché nei mercati delle commotity possono essere fatti molti più profitti che sul mercato azionario, prende in considerazione un paniere di 21 commodities e sviluppa 32 charts al fine di per spiegare come la storia passata influenza i prezzi a venire, e concentra nei primi quattro capitoli l’essenza di tutte le regole comportamentali e di form reading per un buon rapporto con il mercato.

Astro-letters11946 Nel mese di Dicembre, dopo tanto successo ottenuto sui mercati delle commotity, Gann scrisse un nuovo corso Forecasting Grain by Time Cycles, anch’esso inserito successivamente nel costoso Commotity Course del 1954.

1948 Nel Giugno di quest’anno Gann terminò di scrivere il corso Mechanical Cotton Method and New Trend Indicator, scritto che fu poi inserito nella versione definitiva del Commodity Course nel 1954.

1949 Nel Maggio di quest’anno Gann completò il suo Master Egg Course, versione che fu rivista e aggiornata nel Gennaio del 1952 e nell’Aprile del 1953. Nel mese di Luglio dello stesso anno Gann pubblicò 45 Years in Wall Street. L’uscita di questo libro portò l’International Mark Twain Society a conferire alla persona di Gann il titolo di Membro Onorario nell’associazione, per la qualità e l’ottimo lavoro di raccolta dati svolta sul libro. Anche questo libro ricevette ottimi apprezzamenti da parte di investitori e traders di tutto il Canada, oltrechè da giornali e magazine di tutta l’America.

45-Years-in41950 L’uscita del nuovo libro The Magic Word rappresenta il contributo di Gann all’interpretazione delle letteratura biblica. Tale scritto racchiude molti segreti di Gann, e una corretta investigazione e interpretazione dei vari simboli geometrici e chiavi numerologiche permettono di aprire una nuova porta di conoscenza. Nel mese di Febbraio dello stesso anno Gann terminò di scrivere il corso di trading The Basis of My Forecasting Method for Cotton, mentre in Maggio ultimò di scrivere anche l’altro corso Rules for Trading in Soy beans, Corn, Wheat, Oats and Rye. Entrambi furono inseriti nel definitivo Commodity Course a partire dal 1954.

1951 Il 6 Giugno del 1951 all’età di 73 anni Gann pubblicò la versione aggiornata e definitiva del libro How to Make Profits Trading in Commodities, in seguito alla forte richiesta di migliaia di persone che avevano ottenuto grande successo dalla lettura della I edizione. Qui sono contenute nuove regole e scoperte riguardo alla dinamica di prezzo in mercati veloci e in presenza di gap, recenti scoperte sull’evoluzione del fattore tempo e viene confermata – come già scritto nell’edizione del 1941 – la Soy Beans come The King of all Commodities. Nel mese di Novembre di quest’anno Gann completò anche il corso The Basis of Forecasting Method for Grains – Geometric Angles, parte integrante del Commodity Course.

Magic-Word1954 Nell’anno prima della sua morte, Gann giunto al culmine della sua esperienza e saggezza rende pubblico il costoso Great Master Course venduto al prezzo di 5.000$, corso che fu poi trasformato nell’ultima versione venduta attualmente dalla Lambert Gann Publishing Company distinta per il mercato azionario e quello delle commodity, trattasi del W.D. Gann Stock Market Course e del Commodity Course. Durante il suo 76° compleanno una sua nuova scoperta lo porta a completare i due Master Calculator che mira ad ottenere indicazioni accurate sul trend delle azioni e delle commoties in poco tempo. Nella primavera dello stesso anno ultima anche  il MASTER THREE-DIMENSION CHART, strumento in grado di anticipare le inversioni di trend dopo un forte rialzo o ribasso grazie alla posizione relativa del Tempo, del Prezzo e del Volume.  Il 20 Marzo del 1954 Gann scrisse due lettere Coffee and Soybean – Astro Letters ad uno dei suoi clienti in cui spiega come egli converte la longitudine planetaria in livelli di prezzo, ottenendo supporti e resistenze come anche i cicli temporali dei mercati.

1955 A cavallo tra la fine del 1954 e il mese di Gennaio del 1955, Gann all’età di 76 anni compie la sua ultima scoperta e completa il MASTER CALCULATOR FOR WEEKLY TIME PERIODS, in cui il numero 7 e suoi multipli è la chiave di tutti i calcoli temporali nella determinazione dei periodi di svolta dei trends di mercato.

—————————-

Negli anni che Gann scrisse i suoi libri ricevette moltissime lettere di apprezzamento, di stima e di ringraziamento per la possibilità data a moltissime persone di acquisire una nuova e più profonda conoscenza e consapevolezza dei mercati finanziari e del giusto modo di approccio. Di seguito sono riportate solo alcune testimonianze di corrispondenza ricevuta da acquirenti dei suoi libri:

New York. N.Y.
October 23, 1930
Mr. Gann’s book contains such a wealth of information and rules, all proven by charts, some comprising periods of whole business cycles, that any investors or trader should not be without it. I honestly believe Mr. Gann’s book on this subject is not one of the best but THE best and most helpfull book to make money in Wall Street in any kind of market”.       F.F

Lincoln, Nebr.,
November 6, 1930
When Truth of the Stock Tape and Wall Street Stock Selector is read carefully and studiously and adhered to, it brings most astounding results. Mr. Gann’s Mechanical Method is almost infallible and when his simple rules are followed it does roll in the ducats. The Mechanical Method is so simple a youngster can understand it and use it. The marvel of it is, human judgment is eliminated and once the client learns to down the personal judgment element, he is on the road to the sure accumulation of fortune. I know and therefore I speak authoritatively. I am using the Method and successfully, so.       K.W.

London, England
November 7, 1930
I consider these books the best I have ever read on the subject. Besides being a partner in on of the largest Stock Exchange Houses in London, I am also a Doctor in Economics, and I have recommended these books, and they have been praised by very prominent financiers on this side. In fact, I think that it would pay you to do a little publicity in the financial papers here, and try and sell the book in England. I am writing you this because I am extremely indebted to Mr. Gann for his advice at various times, and for the principles enunciated in his books, which have proved of very considerable practical value.                          E.B.B.

Bombay, India
October 23, 1937
I do not know how I should adequately express my feeling of entire satisfaction I had when I finished the studies of all your four books. I am confident anyone who masters the definite yet simple principles laid down there in and follows them to the last letter will come out a very successful speculator.                                                                                     B.G.S.

Translate »