Symbols, Numerics and the Law of Vibration

Simbolici Numerici e la Legge di Vibrazione

di Gregory LeGrand Meadors with Helen Meadors and Neal Chabot, Ph.D

campbell-great-seal-of-the-united-states-1271Gann non ha mai completamente rivelato i suoi metodi per le previsioni di mercato. Pertanto se desideriamo ricostruire i suoi metodi, dobbiamo tornare indietro e studiare le sue fonti di conoscenza, i luoghi dove lo stesso Gann ha scoperto i suoi segreti. Gann ha pubblicato scritti per fornire indizi in merito alle sue fonti di conoscenza. Nell’intervista del 15 Gennaio 1921 sul Journal of Commerce afferma che i suoi calcoli sono basati sulla scienza delle lettere, dei numeri e dell’astrologia.

Un altro riferimento si trova nel suo libro Tunnel Thru the Air (che molti hanno trascurato) dove Gann dichiara (capitolo sette), “Io sono un credente nella Bibbia. Questo è il libro più bello mai scritto, un libro di scienza, filosofia e religione. Io sostengo che tutte le leggi scientifiche giacciono nella Bibbia se una persona sa dove scoprirle“.

tunnel0111A un primo sguardo Tunnel Through the Air sembra essere una immaginaria storia d’amore estranea ai mercati finanziari. Ad un livello più profondo, tuttavia, questo libro rivela le più importanti fonti di conoscenza di Gann, sia attraverso il suo contenuto che nel simbolismo della copertina del libro.

La copertina di questo libro mostra la Grande Piramide, che è raffigurato anche nella Gran Sigillo degli Stati Uniti (Figura 1). La forma a piramide si trova anche nella disposizione delle 13 stelle sul Sigillo del Tesoro USA. Gli studiosi della Grande Piramide hanno trovato nella sua struttura molteplici forme di conoscenza (note fin dall’antichità), tra cui la geometria, rapporti matematici, correlazioni astronomiche e persino le date in cui eventi futuri sarebbero accaduti! (1)

Come abbiamo scritto in un precedente articolo, Al di là Gann – Vibrazioni di Numero  (G&EW Giugno ’89), il simbolismo contenuto all’interno del Gran Sigillo degli Stati Uniti e all’interno del Sigillo del Tesoro USA fornisce chiavi per aprire le porte alla conoscenza di market timing. Dal momento che il Sigillo del Tesoro è su tutte le monete statunitensi, non sarebbe casuale se la chiave per comprendere i mercati finanziari (U.S. Treasury) è stata nei nostri portafogli da sempre? Con la conoscenza e la comprensione è possibile ottenere una precisione stupefacente nella previsione dei mercati.

shpere0111Abbiamo già discusso dell’uso che ne faceva Gann delle influenze cosmiche. In questo articolo discuteremo anche alcuni di altri metodi di Gann. Dimostreremo l’uso di Gann della scienza delle lettere e dei numeri applicati ai suoi scritti, la Bibbia e dei mercati.

Dobbiamo andare indietro nella storia a un tempo in cui le lettere e i numeri erano molto più interrelate di quanto lo siano adesso. Molti sarebbero sorpresi di sapere che gli antichi ebrei e greci non avevano i numeri in quanto tali. Essi eseguivano calcoli aritmetici con le lettere dei loro rispettivi alfabeti. In Ebraico e in Greco, le lettere avevano anche la funzione di rappresentare i numeri. Pertanto, ogni parola, aveva un valore numerico basato sulla somma dei valori delle  lettere.

spetto0111In antichi manoscritti tra cui il Vecchio e Nuovo Testamento, non solo sono i numeri dei capitoli, versi e delle pagine  indicati da combinazioni di lettere, ma ci sono molti esempi di grafie speciali e un insolito frasario che presentano un simultaneo significato simbolico. L’interpretazione biblica basata sui valori numerici delle lettere e delle parole è chiamata Gematria, che è probabilmente derivata dalla geometria Greca, da dove viene il sostantivo Inglese, geometria (2). E’ un fatto che nella composizione del Vecchio e Nuovo Testamento, e altri scritti antichi, è stato utilizzato il codice numero-lettera al fine di preservare un record di conoscenze arcane, mentre allo stesso tempo nasconde il vero significato degli scritti a  coloro che non erano iniziati. L’uso di Gann di arcane conoscenze è evidente nei suoi scritti, e un po’ di simbolismo ne è stato fatto uso e conservato anche nel Gran Sigillo degli Stati Uniti Stati e nel U.S. Treasury Seal.

foto0111Abbiamo decifrato le corrispondenze simboliche all’interno del Grande Sigillo degli Stati Uniti e del Sigillo del Tesoro Usa, ottenendo le chiavi preziose per la previsione dei mercati. Il simbolo della piramide sulla banconota da un dollaro è stato messo lì da uno dei nostri Padri Fondatori, molti dei quali, come Gann,erano massoni. Il disegno nella copertina di Tunnel Through the Air (Figura 2) contiene anche i simboli Massonici che denotano le leggi naturali. Ad esempio, intrecciata nella trave della bilancia ci sono i numeri Romani XLV che rappresentano l’angolo di 45 gradi – l’angolo principale disegnato sui charts dei prezzi per trovare le resistenza e i supporti chiave -. Questo numero inoltre rappresenta un ciclo completo, in quanto la somma dei numeri da uno a nove equivale a 45.

jehovah0111La bilancia è in equilibrio tra prezzo e tempo, che è il simbolo della tecnica di Gann di quadratura dei prezzi con il tempo. Le immagini massoniche del compasso e della squadra del carpentiere rappresentano anche gli angoli di 90 gradi di un quadrato e gli angoli di 60 gradi di un triangolo equilatero (la struttura geometrica utilizzato nel Sigillo di Salomone).

Il numero di segmenti del triangolo (tre) aggiunto al numero di segmenti del quadrato (quattro) equivale al numero sette. Gann considerava il numero sette e i suoi multipli i punti critici delle vibrazioni di prezzo e di tempo. Il numero sette ha anche numerose correlazioni con la Scrittura e con le leggi naturali.

Una correlazione Biblica del numero sette (e delle sue vibrazioni che lo compongono) si rivela nella storia di Gerico, dove i figli d’Israele seguivano sette sacerdoti che suonarono sette trombe per sette giorni nella loro marcia intorno alla città di Gerico, al settimo giorno nell’ultimo giro di sette giri intorno alla città (Figura 5) prima della sua caduta (Giosuè 6). Gann sosteneva essere il numero 49 (7×7) la “zona della morte”. Notate come nel primo trimestre del 1987 il rally record del Dow Jones si sia interrotto quando l’indice ha raggiunto 49×49 (2401) il 26 Marzo 1987. Questo è stato immediatamente seguito da un brusco calo 120 punti di due giorni che ha permesso ai traders oltre 100 per cento di profitto sulle opzioni put OEX. (3) In un’altra correlazione biblica, Noè fu ordinato di tenere nell’arca sette coppie, maschio e femmina, di ogni specie di animali puri (Genesi 7:2).

salomon01111Una caratteristica saliente nel Tabernacolo Ebraico era la Menorah, un candelabro d’oro con sette diramazioni. Dio rappresenta il Sole e le sette ramificazioni possono rappresentare anche i sette pianeti conosciuti in tempi Biblici. Nell’Apocalisse abbiamo anche i sette angeli che stanno davanti a Dio, così come le sette Chiese e i sette Spiriti che stanno davanti al suo trono che Dio mandò in tutta la terra. Il numero sette appare inoltre nell’Apocalisse esattamente 52 volte – il numero di settimane in un anno che è la base per del quadrato di 52 di Gann. Il popolo in tempi biblici usava un calendario lunare che si basava sulla fase lunare di sette giorni. È interessante notare che, quando aggiungiamo i numeri da uno a sette si arriva alla somma di 28 – il numero di giorni di un ciclo lunare.

sigillo0111Ancora più importante, il nostro senso di esistenza si correla con la nostra percezione visiva che può differenziare sette colori, e questi non sono che un piccolo segmento dello spettro elettromagnetico. Il corpo umano contiene anche numerosi sette nella sua costruzione che è neurologicamente strutturato come un antenna di ricezione per le onde elettromagnetiche e le vibrazioni di molti tipi. Così come reagiamo emotivamente allo spettro elettromagnetico visibile (vibrazioni di luce), così rispondiamo ad altre vibrazioni elettromagnetiche (luce invisibile) di origine cosmica (Figura 4). E’ da questa gamma elettromagnetica (scala) che le Leggi planetarie di Vibrazioni sono state sviluppate dagli antichi filosofi. Una scala di corrispondenze in cui vari pianeti sono stati correlati con le note di una scala musicale è stata la base per l’armonia divina conosciuta come la “musica delle sfere (Figura 3).

Questo ci porta alla più importante e (fino ad ora) meno compresa parte dei metodi di Gann – le sue Leggi planetarie di Vibrazione, in cui ha correlato la vibrazione cosmica con i prezzi delle merci e delle azioni. Nel nostro precedente articolo intitolato Armoniche e il Crollo della Borsa del 1987 (Nov. G&EW) (4) abbiamo dimostrato diverse uniche tecniche scientifiche avanzate usando le armoniche celesti con l’astrologia biblica per il timing di mercato che ha dimostrato di essere di gran lunga superiore all’astrologia tradizionale (5). Le vibrazioni cosmiche sono influenzate da modelli planetari. Questi modelli offrono una prospettiva e una correlazione storica con i patterns dei prezzi di mercati. Ciò dimostra che le emozioni umane di ottimismo e di pessimismo sul mercato sono spesso un riflesso di queste vibrazioni cosmiche.

chart0111Nel 1970 uno studio dei movimenti storici dei prezzi nel mercato azionario è stata intrapresa con l’appoggio di persone influenti nelle università, agenzie governative e grandi aziende. I risultati sono stati pubblicati nel libro, Man and Cosmos, chemo ha rivelato che i movimenti di prezzo del mercato azionario ha avuto un alto grado di correlazione con cicli cosmici e posizioni planetarie (6). I ritmi psicobiologici di pessimismo e ottimismo delle persone hanno mostrato di essere una riflesso dei ritmi cosmici.

L’importanza di ottenere la conoscenza dei modelli cosmici e degli elementi è rivelata nella Scrittura seguente: “Egli mi ha dato una buona conoscenza delle cose esistenti, così che io possa conoscere la struttura del cosmo e le forze dei suoi elementi, il principio e la fine e il punto medio dei tempi, l’alternarsi dei solstizi e le variazioni della stagione, i cicli degli anni, le posizioni delle stelle … Tutto ciò che è nascosto e ciò che è palese io lo so, poiché mi ha istruito la Sapienza, artefice di tutte le cose (Sapienza 7:17-22)”.

grafo0111Attraverso la conoscenza delle correlazioni storiche tra i ritmi cosmici e i ritmi psicobiologici (massa psicologica degli investitori), siamo stati in grado di prevedere l’esatta data del massimo del 25 Agosto 1987 di utti i tempi sei mesi di anticipo sulla base di una futura Convergenza Armonica (planetaria) (vedi l’articolo del 17 agosto 1987 sulle Convergenze Armoniche). È interessante notare come questo evento cosmico sia correlato con la seguente Scrittura: “E un grande segno (è un ammonimento di eventi futuri di inquietante significato) apparve nel cielo: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi (Apocalisse 12:1). “Il top del mercato azionario si è verificato nel momento della luna nuova nella Vergine (la donna vestita di sole e la luna), come il Sole, la Luna, Mercurio, Venere e Marte hanno lasciato la costellazione del Leone (elemento di fuoco) per entrare nella costellazione della Vergine (elemento di terra). Fu questa una rarissima multipla congiunzione geocentrica dei pianeti interni (Figura 9), che hanno formato molteplici aspetti di 120 gradi (angoli) con i pianeti esterni. Così l’infuocato mercato azionario ha invertito la direzione ed è venuto giù sulla terra.

charts0111I modelli cosmici che si sono verificati durante la Grande Convergenza Armonica (planetaria) hanno predetto il top del mercato azionario del 1987. Ricorda quanto dichiara Gann in Tunnel Thru the Air “Nel fare i miei calcoli sul mercato azionario, o qualsiasi evento futuro, ho prendo la storia passata e trovo in quale ciclo ci troviamo e quindi prevedo la curva per il futuro, che è una ripetizione dei passati movimenti di mercato. La grande legge di vibrazione è basata su come sono prodotti questi cicli (come avviene nella ripetizione dei modelli di onda). La telegrafia senza fili, il fonografo e la radio si basano su questa legge. Il limite delle previsioni future basate su precise leggi matematiche è limitata solo dalla mancanza di conoscenza dei dati corretti sulla storia passata su cui lavorare”. Questa citazione si conclude a pagina 77 del Capitolo sette che simboleggia la sequenza Massonica di 777 che si ripete nel totale delle lettere della frase “United States of America”.(7)

Ancora una volta, le fonti di Gann per l’esatto market timing è la conoscenza delle leggi naturali e della musica celeste, che annucia la conoscenza gli eventi a venire (Giobbe 38:6-7).

Note

  1. simbols00aaa11Il libro The Great Pyramid Decoded di E. Raymond spiega come la Grande Piramide rivela profezie bibliche e e cicli temporali.
  2. Dal libro The Great Seal of the United States di Paul Foster Case.
  3. La conferma che abbiamo goduto di una percentuale di profitto del 130% dall’opzione Put “OEX” è contenuta nella pubblicazione dell’Ottobre 1989 in Gann & Elliott Wave.
  4. L’articolo Harmonics and the 1987 Stockmarket Crash rivela come i riferimenti Biblici, le armoniche celesti e l’eclisse della Stella Arturo dell’Aprile 1987 (the bear watcher) (Giobbe 38: 32-33) facevano presagire il Crollo del mese di Ottobre.
  5. L’astronomia nella mitologia storica afferma di essere responasbile delle delimitazioni dei corpi celesti, ma è evidente che le favole classiche e i miti, che circondano le costellazioni, sono semplici corruzioni e i imitazioni di una composizione più vecchia e originale. Dal libro Glory of the Stars (uno studio Biblico dello Zodiaco) di E. Raymond Capt.
  6. Il Genesis Stockmarket Home Study Course include più di una ventina di libri, alcuni dei quali fa riferimento alla nostra serie di articoli “Beyond Gann”.
  7. Il valore numerico delle 21 (777) lettere della frase UNITED STATES OF AMERICA è 84 (7×12) che equivale al ciclo in anni del pianeta Urano. Le consonanti hanno un valore totale di 39 (3×13) e le vocali 45.

Trader’s World – Febbraio\Marzo 1990

Translate »