Original Market Course

stockcommodities011Per farvi conoscere questi corsi, ho ristampato qui la tabella dei contenuti, alcune pagine dei testi, e alcuni grafici che compongono il corso. Il Commodity Course contiene 166 pagine e lo Stock Course di oltre 350 pagine, entrambi nel formato in fogli mobili. Sono anche inclusi diverse overlay plastificati per i metodi di charting di Gann.

Questi corsi sono quelli originali che Gann ha venduto per oltre $ 5,000.00 ciascuno quando era vivo. Naturalmente i suoi studenti avevano il vantaggio di imparare direttamente dallo stesso Gann. Tuttavia, Gann ci ha lasciato una ricchezza di informazioni contenute in questi corsi.

I principi e le regole che Gann ha sviluppato e tradato con i fatti l’ha reso uno dei trader di maggior successo al mondo. Ha fatto 50 milioni di dollari nei vari mercati utilizzando i metodi e le regole di tempo collaudate che sono incluse in questi corsi.

Oltre ai contenuti elencati, ci sono ora alcuni elementi che non erano inclusi da Mr. Gann quando ha venduto queste informazioni. Quando io ho acquistato i diritti d’autore di Gann – Gann Copyrights – e i suoi effetti personali, tra cui i suoi libri, carte, tutti i suoi  charts, la ricerca, e i records, non c’era così tanto materiale che sto ancora sistemando a modo mio  Ai corsi vengono aggiunti  nuovo materiale ogni volta io trovo qualcosa che è utile al piano di trading.

I corsi di Gann richiedono tempo e lavoro, e pratica, ma i suoi metodi sono di gran lunga i più riusciti che abbia mai conosciuto.

Se desiderate ulteriori informazioni, per favore fatemelo sapere. Sarò felice di aiutarvi.

Grazie e Buon Trading                                                                                                                    NIKKI JONES

market0111Capitale necessario

La prima e più importante cosa da sapere quando iniziate a fare trading è l’ammontare di capitale necessario che che vi permetterà di fare speculazione uno, due, tre, cinque o vent’anni senza mai perdere il vostro capitale. Se avete sempre capitale per iniziare a fare trading di nuovo, è possibile recuperare le perdite e fare soldi, ma se si rischia di tutto il capitale su uno o due trades e si perde, le probabilità sono contro di voi. “La Sicurezza prima di tutto” è la regola da applicare.

L’unità di trading nella Wheat quotata al Chicago Board of Trade è di 5,000 bushels, sebbene potete fare trading con lotti di 1,000 bushels. Quando la Wheat è venduta tra 50 e 75¢ per bushel, è necessario un capitale di $750 per trattare 5,000 bushels. Il vostro ordine di stop-loss dovrebbe essere da 1 a 2¢ per bushels sotto un bottom daily o sotto la Trend Line bottom, secondo le regole.

Tipo di charts che si dovrebbe tenere

Si dovrebbe sempre mantenere un chart giornaliero di massimi e minini e con apertura e chiusura su di esso e tenere  il vostro Trend Line su questo Daily Chart.

Si dovrebbe anche tenere un 3-day Chart separatamente, e un Weekly chart di massimi e di minimi.

Si dovrebbe avere un Monthly Chart indietro di 15 a 20 anni cosi saprete dove sono importanti tops a bottoms, dove sono stati fatti vecchi Livelli di Resistenza. Questo è spesso molto utile.

market0333(Queste istruzioni sono nuove scoperte e regole adottate dal 1946 e riguarda la Soy Beans così come gli altri Grains – Soy Beans è la più redditizia da trattare rispetto alla maggior parte degli altri Grains. Molte delle regole ed esempi sono applicati alla Soy Beans ma possono essere usate su qualsiasi altro Grano.)

Regole per il 2-day chart moves

Il 2-Day Chart moves parte da qualsiasi livello minimo quando il mercato sta avanzando e si muove di 2 o più giorni. La linea sul chart si muove verso l’alto fino al prezzo più alto del giorno e continua a salire fino a quando i prezzi registrano massimi e minimi crescenti. La prima volta che i prezzi invertono e fanno un minimo più basso per due giorni consecutivi, la linea del chart si muove al ribasso verso il minimo estremo e continua a muoversi in giù fino a quando i prezzi non subiranno un rally di due o più giorni.

Quanto un top sul 2-Day Chart viene attraversato è un indicazione di prezzi più alti. Quando il bottom è rotto sul 2-Day Chart indica un cambiamento del trend verso prezzi più bassi.

REGOLA 1-A – INDICAZIONI DI TREND

Il Trend Principale è al rialzo fino a quando nessun bottom sul 2-Day Chart è rotto. Il Trend Principale è al ribasso finchè nessun top sul 2-Day Chart è superato. Si dovrebbe sempre fare trading con il Trend Principale; compra quando il Trend è al rialzo e vendi quando il Trend è ribassista, seguendo tutte le regole date.

market022La Matematica è la sola scienza esatta. Tutto il potere sotto il cielo e sulla terra è stato dato all’uomo che padroneggia la semplice scienza della matematica. Emerson ha detto “Dio fa davvero geometrie”. Un altro saggio ha detto, ” Non vi è nulla nell’univero, solo punti matematici”. Pitagora, uno dei più grandi matematici mai vissuti, dopo esperimenti con numeri e aver trovato le prove di tutte le leggi natuali ha detto, “Prima di Dio, i numeri”. Egli credeva che le vibrazioni dei numeri hanno creato Dio e la Divinità. E’ stato detto, “Le cifre non mentono”. Gli uomini sono convinti che i numeri dicono la verità e che tutti i problemi possono essere risolti da loro. Il chimico, l’ingegnere e l’astronomo sarebbero persi senza la scienza matematica.

Come fare i charts

I Charts sono la registrazione dei passati movimenti di mercato. Il futuro non è che una ripetizione del passato; non c’è niente di nuovo. Come dice la Bibbia: “Ciò che è stato è ciò che deve essere”. La storia si ripete e con i charts e le regole noi determiniamo quando e come si sta per ripetere. Pertanto, il primo e più importante punto da imparare è come fare i charts correttamente poichè se fate un errore sul chart comporterà un errore nell’applicazione delle regole al vostro trading.

Spaziatura: usate 1\8 di pollice per 1¢ per bushel sui charts daily, weekly o monthly eccetto quando il prezzo è venduto sotto $1 per bushel, in tal caso usate ½¢ per bushel per ciascun spazio di 1\8 di pollice solo sul chart daily.

Nessun spazio viene saltato sul chart daily per la Domenica o giorni festivi; pertanto il periodo di tempo è quello dei giorni effettivi di mercato, ma è necessario tenere i giorni di calendario in alto o in basso del chart daily così che potete sapere quando il prezzo è a 45, 60, 90, 120 o 180 giorni ecc. da un estremo minimo o massimo di prezzo.

Regole di tempo

 

form090111Il Tempo è il più importante fattore nella previsione dei movimenti di mercato. Mentre lo spazio e il volume sono importanti e il momento è anch’esso un fattore che deve essere considerato, il tempo sbilancerà entrambi lo spazio e il volume e arresterà il momento.

Regola di tempo daily

Un cambiamento minore si verifica ogni 7, 10, 14, 20 e 21, 28 e 30 giorni. Questo periodo di tempo è solo una proporzione del ciclo maggiore.

Regola di tempo monthly

Cambiamenti di trend si verificano ogni 30, 60, 90, 120, 135, 180 225, 270, 300, 315 e 360 giorni. Il terzo e il quarto mese è il primo in ordine di importanza per un cambiamento di trend; il sesto è il successivo; quindi il nono; e l’undicesimo e il dodicesimo molto importanti.

La vita di un option in Wheat o Corn non può mai essere superiore a 12 mesi, pertanto i più importanti cambiamenti di trend si verificano al 3°, 6° e 9° mese, specialmente il 6° e il 9° poichè si trovano a metà e a tre\quarti della vita dell’Option. Il quarto o l’ultimo trimestre, o tre mesi, quasi sempre segna un inversione nel trend e un veloce movimento in un modo o nell’altro.

Regole per veloci movimenti al rialzo o al ribasso

I grandi movimenti di mercato, come le eruzioni vulcaniche, avvengono molto rapidamente perchè sono il risultato di settimane, mesi o anni di accumulazione o distribuzione. Una volta che gli angoli o le resistenze sono superati e le forze accumulate si scatenano, si muovono molto rapidamente fino a quando l’energia è esaurita e il tempo è in scadenza. Controlla le campagne della Wheat del 1917, 1924-1925, 1933, 1945-46.

Sette settimane o 49 giorni solitamente segnano il culmine di un veloce movimento al rialzo o al ribasso, specialmente se un ciclo principale si sta esaurendo. A volte il top o il bottom sarà raggiunto al 52° giorno, ma il cambiamento può iniziare in qualunque momento tra il 42° e il 49° giorno, perciò comincia a vedere per dei tops o bottoms nella sesta settimana e un veloce movimento al rialzo o al ribasso.

marketp0111Questo cambiamento di trend può essere solo minore. 52 giorni è un settimo di un anno, che è un importante periodo. Esso è anche un settimo di 360° o 51 3\8°. Il “settimo” periodo dall’inizio di qualcosa è il più fatale e spesso segna un veloce cambiamento di tendenza in un modo o nell’altro.

Tempo e spazio

I movimenti dello Spazio sono importanti, ma non possono mai superare il tempo. Tuttavia essi sono importanti per vedere come essi danno spesso lo spunto prima di un cambiamento di tendenza mentre sarà dopo il tempo a mostrare il cambio di trend. Per esempio: se la Wheat è in crescita da tempo e le reazione di 5 a 7¢ si sono registrate più volte, quindi si verifica un movimento contrario da 10 a 12¢ o più, questo è un segno che le forze opposte stanno iniziando a provocare un cambiamento di tendenza e dovete prestare attenzione perchè è un avvertimento.

Se un mercato sta crescendo da diversi mesi e ha una reazione da 3 settimane a un mese secondo la nostra Regola di Tempo, poi un declino di 5 settimane o nel secondo mese che supera il tempo di tutte le precedenti reazioni, questo segnerà il primo importante cambiamento di trend secondo

marketr011Capitale necessario

Il primo punto da considerare quando iniziate a operare con qualsiasi metodo sul Mercato del Cotone è l’ammontare di capitale necessario con cui è possibile fare trading e non perdere mai il vostro capitale e per un periodo di 5, 10 o 15 anni essere in grado di realizzare profitti, perchè un metodo che farà profitti senza mai perdere il vostro capitale è il tipo di metodo che ogni persona dovrebbe seguire per avere successo.

Come regola generale, ho sempre ritenuto opportuno utilizzare almeno $1,500 di capitale per ogni 100 balle di Cotone scambiato e di limitare l’ordie di stop-loss a non più di 30 punti su ogni 100 balle. In questo modo sarete in grado di effettuare 10 operazioni consecutive sul vostro capitale e il mercato avrebbe dovuto battervi 10 volte consecutive per spazzare via il vostro capitale, cosa che non farà. Qualsiasi importo di capitale utilizzate nell’operatività, seguite questa regola: “Dividete il vostro capitale in 10 parti uguali e non rischiate mai più del 10% del vostro capitale su una operazione. In caso di perdita per 3 volte consecutive, potete ridurre l’unità di trading e rischiare solo il 10% del vostro capitale residuo.  Se seguite questa regola, il vostro successo è sicuro.

Come tenere il chart per l’indicatore di trend

 

Tenete un chart daily di massimi e di minimi su ciascuna option e segnate i prezzi di apertura e di chiusura su questo chart.

Il Trend Indicator o la Line Trend è ottenuto seguendo i movimenti giornalieri.

marketpl11Periodi di tempo dal 15 Febbraio 1920 al 4 Novembre 1954

 

Questi periodi corrono da 1 a 38. Supponete di voler ottenere ½ punti o 26 settimane da qualsiasi di questi importanti massimi e minimi, muovetevi verso il basso della colonna contrassegnata “½” e percorrete lungo tutti i periodi di tempo che sono ½ anno o 26 settimane da qualsiasi importante massimo o minino. Questi periodo che corrono da 1 a 30 sono:

….

I più importanti periodi di tempo da date di anniversario

Queste sono le date effettive di estremi massimi e minimi da 1 a 38 sulla Tabella di Tempo e sono le seguenti:

Studiate questi periodi negli anni che seguono per vedere quando massimi e minimi di prezzo si ripetono intorno a queste date. Esempio:

marketcourse011Livelli di resistenza naturali e cicli temporali

I Livelli di Resistenza di seguito riportati si basano su leggi naturali e possono essere applicati alla misura del Tempo che dello Spazio. In prossimità di questi punti le azioni incontrano resistenza per andare su o giù o per attraversare gli stessi numeri di punti da un top verso un bottom. Tops e bottoms di principali e minori movimenti risultano fuoriescono su questi Livelli di Resistenza.

All’inizio quando una persona impara a contare, molto probabilmente usa le dite, contando 5 da una parte e 5 dall’altra. Poi conta 5 dita su un piede e 5 sull’altro, che fa 10, e aggiunge 10 e ancora 10 che fa 20, aggiungendo e moltiplicando per 5 e per 10. Ciò fa capire cosa ha portato a usare il sistema decimale, che lavora con 5, 10, 20, 30 e altri cicli annuali, così come per altri punti di resistenza. La base dell’uomo che permette di calcolare è 100, o pari, sulle azioni e $1.00 come base del valore di denaro. Pertanto i punti di 1\4, 1\8, 1\16 sono tutti importanti per i tops e bottoms e per i livelli di acquisto e di vendita.

Prendendo la base di 100, i punti più importanti da considerare sono 25, 50 e 75 che sono 1\4, 1\2 e 3\4. I successivi punti in ordine di importanza sono 33 1\3 e 66 2\3, che sono 1\3 e 2\3 di punto. Quindi ci sono 1\8 di punti, che sono 12½, 37½, 62½ e 87½. Il prossimo in importanza sono 1\16 di punti, che sono 6¼, 18¾, 31¼, 43¾, 56¼, 68¾, 81¼ e 93¾.

Dato che 9 è la cifra più alta, essa è molto importante per i Livelli di Resistenza riguardo al Tempo e allo Spazio. I più importanti livelli secondo il 9 sono: 9, 12, 27, 36, 45, 54, 63, 72, 81, 90, 99, 108, 117, 126, 135 e 144. Noterete che molti di questi punti corrispondono con altri Livelli di Resistenza e corrispondono con il Master Chart di 12 che fornisce importanti Livelli di Resistenza, poichè 12 è semplicemente 9 con l’aggiunta di 1\3 di 9.

stockll011I successivi Livelli di Resistenza in ordine di importanza formati dal numero 9 sono i 1\2 punto, che sono i seguenti: 4½, 22½, 31½, 40½, 49½, 58½, 67½, 76½, 85½, 94½, 103½, ecc. E’ sufficiente aggiungere ½ di 9 o 4½ a quasiasi cifra o figura che esce su un numero uguale di 9.

I prossimi importanti Livelli di Resistenza sono quelli formati dal 12 e suoi multipli. Questi sono molto importanti a causa dei 12 mesi che compongono l’anno. I punti inoltre risultano molto vicini a molti altri importanti punti di Resistenza misurati sulla base di 100 e 9 e anche i punti di resistenza in funzione del 12 sono: 12, 18, 24, 30, 36, 42, 48, 54, 60, 66, 72, 78, 84, 90, 96, 102, 108, 114, 120, 126, 132, 138, 144 e altri punti …

Translate »