Beyond Gann: Biblical Cycles

Al di là di Gann: i Cicli Biblici

di Gregory Legrand Meadors

Negli ultimi mesi, abbiamo sentito molto di astrologia, in particolare il ruolo che ha svolto alla Casa Bianca. Questo ha focalizzato l’attenzione dei media nazionali sull’astrologia, e il suo uso nei mercati finanziari. Se si considera il potere finanziario di investitori stranieri, molti che usano l’astrologia, non dovrebbe sorprendere che i mercati spesso riflettono metodi di timing astrologici. Astrologi finanziari avevano a disposizione precise informazioni per prevedere con accuratezza sia il top di Agosto che il crollo di Ottobre! Perché allora, gli astrologi a volte sbagliano? Forse, se si guarda a W.D. Gann, il leggendario predicatore finanziario, possiamo trovare la risposta. Sappiamo che Gann non ha rivelato la sua conoscenza più preziosa nei suoi stock e commodity course. Per esempio, solo attraverso i suoi scritti ha consigliato agli studenti di leggere la Bibbia per tre volte così da acquisire conoscenza.

meadors10W.D. Gann non si è basato su un solo sistema per prevedere i movimenti dei prezzi. Ha usato una varietà di tecniche, come i cicli astronomici, che molti astrologi non utilizzano. Per esempio, la posizione di Giove all’esatto minimo del Dow nell’agosto 1982 era a tre gradi nello Scorpione. La prima opposizione di Giove (180 gradi, 1\2 cerchio, ciclo) a questo sensibile grado (per il Dow) nel cielo è stato il 22 marzo 1988. Un cambiamento di tendenza si è verificato in questo momento!

Alcune delle più “moderne” teorie di previsione del mercato utilizzano effettivamente principi matematici che hanno antiche fonti esoteriche. Per esempio, una teoria utilizza il rapporto matematico di Fibonacci, che si rivela nella Grande Piramide. Il problema di questo approccio non è la precisione, ma nell’uso di un solo metodo di previsione. Molti seguaci di questo metodo erano in attesa di una esplosione del Dow durante il 1987 per raggiungere l’obiettivo di 3600. A causa della loro mancanza di conoscenza della Bibbia e dei cicli astronomici (alcuni di questi sono anch’essi rivelati nella Grande Piramide), le loro limitate previsioni li ha condannati a gravi perdite quando il Dow ha invertito improvvisamente nel Crash di Ottobre.

Il top del mercato nell’Agosto 1987 e il crollo del mese di Ottobre sono stati previsti con mesi di anticipo nella mia newsletter Market System del Marzo 1987. La causa di questi movimenti era prevedibile e sono stati confermati da astrologici (si veda l’articolo “Gann and the Planets,” pubblicato nel numero di Agosto/Settembre della Gann & Elliott Wave), astronomici, numerologici e altri cicli di tempo che si trovano in una delle le fonti più illuminante che Gann ha raccomandato – la BIBBIA!

In relazione ai mercati finanziari molte persone sono state indotte a sbagliare a causa del condizionamento di società di intermediazione, notizie finanziarie, ecc, così come da una errata interpretazione della Scrittura da alcuni punti di vista religioso. Molti conosco in merito ai “tre” uomini saggi che hanno seguito la stella che brillava sopra la mangiatoia dove nacque Gesù Bambino. Eppure, la Scrittura afferma chiaramente che i (molti) Magi (astrologi) hanno visitato Gesù quando era un “giovane bambino” in una casa! (Matt 2:11). Durante quel tempo Giove (stella reale) e Saturno (Israele) si sono riuniti in una brillante congiunzione nel segno dei Pesci (simboleggiato da due pesci, Gesù alimenta 5000 anime con due pesci). Questa congiunzione è accaduta probabilmente nel “Medium Coeli (Zenith)” della carta di nascita di Gesù ‘, che spiegherebbe la “stella sopra la casa di Gesù” come l’incompreso riferimento astrologico “di una stella nella Casa di Medium Coeli”.

Nella Scrittura si afferma che non è tuo compito venerare o servire le stelle (come dèi o idoli). Molti quindi credono che ottenere la conoscenza dal cielo (astrologia) è dannoso. Eppure le Scritture dichiarano che Dio usa i cieli per i segni e fornisce le conoscenze a coloro che hanno saggezza e comprensione. “E Dio disse:« Ci siano luci nel firmamento del cielo, per distinguere il giorno dalla notte; servano da segni per le stagioni, per giorni e per gli anni. “(Genesi 1:14). Nota le Scritture Genesi 15:5 e Genesi 37:5-10. Giacobbe non ha risposto al primo sogno di Giuseppe, ma ha riconosciuto l’importanza del secondo sogno quando Dio si è servito del  sole, della luna e di 11 stelle per rappresentare Giacobbe, sua moglie e gli 11 bambini. Secondo il libro Astrological Secrets of the Hebrew Sages del Rabbino Dobin, tutti i riferimenti astrologici e astronomici nel Vecchio Testamento della Bibbia, sarebbero equivalente ad oltre due intere pagine del New York Times!

meadors11La visione della Bibbia, naturalmente, è che Dio è Onnisciente e Supremo, e le influenze del cielo forniscono solo una indicazione della Sua Divina Volontà. “Puoi tu annodare i legami delle Pleiadi (ammasso di stelle), o sciogliere i vincoli di Orione? Riesci a portare avanti Mazzaroth (segni dello Zodiaco), nella loro stagione? Oppure, sei in grado di guidarvi Arcturus (le stelle dell’Orsa) con i suoi figli (satelliti)? Conosci tu le leggi del cielo? Riesci a stabilire il loro dominio sulla terra? “(Giobbe 38:31-33)”. I Cieli narrano la gloria di Dio e il firmamento proclama l’opera delle sue mani. Un giorno sgorga parole all’altro, e una notte rivela conoscenza all’altra. Non hanno favella, né parole, la loro voce non è ascoltata. “(Salmi 19:1-3). Così tutti possono vedere il disegno di Dio sulla creazione dei cieli. “Hanno combattuto dal cielo: le stelle (pianeti) nei loro percorsi combatterono contro Sisera.” (Giudici 5:20).

Nei mercati finanziari l’intervallo temporale in giorni – durata di giorni – prima di un cambiamento di tendenza è fondamentale per il market timing. “Felice è l’uomo che avrà trovato la saggezza, e l’uomo che la acquisito la  comprensione … La durata di giorni è la mano destra, e ricchezza e onore nella mano sinistra … Il Signore con sapienza ha fondato la terra, attraverso la comprensione ha consolidato il cielo.” ( Prov. 3,13-19).

Marte è entrato nel segno dei Gemelli, il 6 aprile, 1987 esattamente nel timing del doppio massimo registrato sul Dow. La lunghezza dei giorni, in questo segno si è conclusa quando Marte a sinistra dei Gemelli è entrato in Cancro il 21 Maggio 1987, preciso timing della lunghezza dei giorni di questa correzione!

Nell’ultimo numero ho spiegato come l’ampiamente pubblicizzata Convergenza Armonica (planetaria)  (vedi Newsweek: 8/17/87) sia caduta esattamente sul top del Dow e perché il 6 Ottobre 1987, eclissi di luna ha avuto inizio il crollo di Ottobre. Mi stupisce come alcuni possono ignorare queste correlazioni. Cosa potrebbe esserci di più naturale della connessione del precision timing e della bellezza matematica dei cicli cosmici con i cicli temporali della terra? Si consideri la luna, che è fedele testimone nel cielo, il cui asse di rotazione è pari esattamente il tempo necessario a fare il giro della terra. (Salmo 89:37)

La Terra è un magnete, che è circondata da un vasto mare di energia elettromagnetica. La maggior parte di questa energia viene dal sole. Gli esseri umani producono anche energia elettromagnetica attraverso i loro sistemi nervosi. L’acqua copre la maggior parte della terra e i nostri corpi sono per lo più di acqua. La luna influisce sull’acqua della Terra (maree), e le eclissi hanno un effetto drastico sul campo magnetico terrestre. È illogico concludere che questi eventi cosmici potrebbe anche avere un effetto sul comportamento umano e (investitore) sulla psicologia? Da dove viene la parola “pazzo”? Johann Kepler, conosciuto come uno dei fondatori della moderna astronomia ha dichiarato: “I pianeti formando angoli (aspetti) sulla terra derivanti dai loro fasci luminosi, e forze che fomentano la virtù delle cose sublunari, hanno costretto le mie convinzioni a cambiare credenze.”

Due dei più interessanti riferimenti nella Bibbia per le informazioni finanziarie sono i cicli Biblici di  1 1\2  e 3 ½.  Nell’Apocalisse il ciclo di 3 1/2 anni è congiunto con i 12 segni dello zodiaco così come il sole, la luna e le stelle: “Un segno grande e meraviglioso apparve nel cielo: una donna vestita di sole, con la luna sotto i  suoi piedi e sul capo una corona di dodici stelle … e la sua coda trascinava dietro di sé la terza parte delle  stelle del cielo … Egli aveva un luogo preparato da Dio, perché sia nutrita per 1260 giorni (3 1/2 anni). “(Ap. 12:1-6)

meadors12Il significato astronomico e finanziario di queste scritture puntano ai cicli di eclissi di Saros. Saros (che significa “ripetizione”) si riferisce al nome del ciclo completo delle eclissi, poiché fu notato che le eclissi sarebbero tornate nella esatta posizione in ciascuno dei 12 segni dello zodiaco ogni 6.585 e 1\3 di giorni.  La rotazione della terra per un terzo di giorno in più causa un terzo della porzione dello sfondo di stelle (che sono visibili sul precedente ciclo di eclissi) che è “spazzato” via dalla vista. Una serie completa di cicli di Saros di eclissi si verifica ogni 1.260 anni. Secondo Van Nostrand’s Scientific Encyclopedia, questo era conosciuto dai Babilonesi già nel 1000 a.C. La correlazione di queste Scritture con il ciclo delle eclissi di  Saros è inconfondibile. Si noti che quando si moltiplica 360 (gradi di un cerchio) con la misura Biblica di 3 1/2 si ottiene sia il Saros che il numero biblico 1260.

Si potrebbe pensare a questo punto, “Che cosa ha a che fare con il Dow Jones Industrial Average?” Quando si moltiplica il Biblico 1.260 giorni con il ciclo di 1 ½ si ottengono 1.890 giorni. Aggiungi questa lunghezza di giorni all’inizio del mercato toro nell’Agosto 1982 e si otterrà l’inizio del crack dell’Ottobre 1987!  Moltiplicare il minimo di chiusura dell’Agosto 1982 di 777 (7 rappresenta il completamento) con il ciclo di 3  1/2 si ottiene 2.719,50, entro i tre punti del top di Dow Jones di 2722 dell’Agosto 1987! Abbiamo venduto tutte le posizioni lunghe sul top del 24 Agosto 1987 con la luna nuova. Le nostre opzioni call IBM hanno generato oltre il 250% di profitto. Siamo quindi andati al ribasso con le OEX il 27 agosto 1987.

Nel suo libro, Truth of the Stock Tape, Gann afferma che ha usato l’astrologia e ha fatto previsioni sulla base dei valori numerici delle lettere in un nome. Pochi sanno che cosa voleva dire Gann, eppure, la maggior parte delle persone hanno familiarità con il “numero della bestia (666)”, rappresentato nel film “The Omen”. “Qui sta la sapienza. Chi ha la comprensione conti il numero della bestia, perché è il numero di un uomo, e il suo numero è 666. “(Apocalisse 13:18) Se si considera il valore numerico del “New York Stock Exchange INCORPORATED, WALL ST, NEW YORK, NEW YORK “, utilizzando i valori numerici standard (a = 1, b = 2, i = 9, J = 1) vi ritroverete con 666! Ad esempio, “WALL ST” è uguale a (5 +1 +3 +3 +1 +2) = 15 = 6.

Il numero 666 fornisce inoltre, grazie a queste conoscenze numeriche e bibliche, un’ulteriore conferma in merito al top di 2.722 del Dow. Quando si moltiplica il super ciclo con il minimo del Dow di questo  secolo  che si è verificato l’8 luglio 1932 con 66,6 si ottiene il ciclo super del top di Dow del 1987! Senza la conoscenza è solo un gioco d’azzardo con uno “migliore” che finirà per prendere i vostri soldi. “Ora il peso dell’oro che il (Re) Salomone riceveva in un anno era di 666 talenti d’oro.” (2 Cronache 9:13). Con la conoscenza, è possibile trasformare il “666” in oro!

Nel libro, The Magic Word, Gann parla del potere della Parola (Givanni 1:1), ma non rivela tutte le sue “perle di saggezza” (Matteo 7:6). Consideriamo le parole “profitto” e “profeta” che hanno lo stesso suono e  “vibrazione”. In Tunnel Thru the Air, Gann afferma che la storia Biblica del profeta Giona contiene molti “chiavi” per il market timing. Le parole nei primi tre versi di Giona rivelano un prezioso ciclo di tempo di “chiave” a coloro che hanno la conoscenza biblica. Questa “chiave” è sincronizzata precisamente sul record di caduta di 86 punti il 9/11/86 (opzioni remunerata al 534%) e il record di caduta di 508 punti in data 1987/10/19 (opzioni che hanno dato oltre 100 a 1). Questa “chiave” di market timing “chiave” si applica ai mercati azionari e delle materie prime ed è incluso nel mio Market Timing Course.

Ricordate, “C’è un tempo per ogni cosa, e una stagione per ogni attività sotto il cielo:  Un tempo per nascere e un tempo per morire, un tempo per piantare e un tempo per sradicare. . . Un tempo per ottenere, e un tempo per perdere …” (Ecclesiaste 3:1). Vi è anche un tempo per comprare e un tempo per  vendere!

Gann & Elliott Wave – Novembre\Dicembre 1988

Translate »