Biografia

williamgann0112W. D. Gann: la biografia (a cura di Maurizio Masetti)

William Delbert Gann nacque a Lufkin, nello Stato del Texas, il 6 Giugno 1878 alle ore 10 A.M.. La famiglia Gann era composta dal padre Samuel Houston Gann, dalla madre Susan Rebecca Gann e dai figli William Delbert Gann (6 Giugno 1878), Parmte Bunyan Gann (4 Settembre 1880), Riley Trevathan Gann (17 Novembre 1882), Eli Elbert Gann (2 Ottobre 1884), Charles Ross Gann (11 Gennaio 1887), Minute Caroline (2 Marzo 1889), Edna Katherine Gann (17 Luglio 1892) e John Thomas Gann (12 Febbraio 1898). Primogenito di otto fratelli, suo padre, Samuel Houston Gann, commerciava in bovini e cavalli, ma l'attività economica della famiglia era basata principalmente sulla piantagione di cotone. Egli possedeva anche una sala di biliardo. La famiglia di Gann viveva in una piccola casa e l'appartenenza ad un ceto sociale poco abbiente costringeva il giovane William a camminare sette miglia ogni giorno per andare a scuola, per un periodo di tre anni. Gann non frequentò mai le scuole superiori.

Sin da bambino il piccolo Gann dimostrò grandi attitudini per la matematica e la storia oltreché un profondo interesse per la lettura della sacra Bibbia, libro che divenne la sua unica guida per tutta l'esistenza. firmaj7Nel periodo in cui Gann partecipò ai corsi di catechismo, dall'ascolto delle letture fatte dal predicatore sui vari testi profetici, soffermò la sua attenzione sulla possibilità di interpretare i numerosi eventi presenti nel Vecchio e nel Nuovo Testamento con chiavi cabalistiche e numerologiche, in grado di fornire una diversa e nuova chiave di lettura del libro considerato da lui stesso il più importante che sia mai stato scritto dall'uomo. La madre di Gann, Susan Rebecca Gann, viste le capacità e l'intuito innato che dimostrava il primogenito, spese molto del suo tempo ad allevarlo insieme ai suoi fratelli e sorelle più giovani. Le insegnò a leggere, a educarlo nel rispetto dei principi cristiani contenuti nella Bibbia, libro che avrebbe influenzato più tardi il suo pensiero nello sviluppo di tutto il complesso metodologico di analisi previsionale.

Gann-costume31Nel 1894 Gann, all'età di 16 anni, ottenne un certificato per minori che gli permise di lasciare la scuola a tempo pieno e cercare un lavoro. Gann divenne un divulgatore spietato di notizie su un treno che viaggiava tra Texarkana e Tyler, in Texas. In seguito lavorò per un paio d'anni anche in magazzini di cotone all'ingrosso, entrando in contatto con le varie problematiche relative ai flussi di domanda e offerta della merce a seconda delle varie annate di produzione.

Negli ultimi anni dell'800 Gann fece le sue prime esperienze in uffici di brokeraggio finanziario, e nel 1901, l'anno in cui ha prestato il suo servizio presso un ufficio di brokeraggio a Texarkana, Gann si sposò con la sua prima moglie, Rena May Smith. Si ritiene che il 1899 rappresenti l'anno in cui Gann iniziò lo studio delle cause che governano i movimenti di mercati, intensificando poi le sue ricerche dal 1902 al 1909, periodo in cui fu pubblicata la sua più importante intervista sul magazine The Ticker Investment and Digest.

Nel 1902, nacque la prima figlia di nome Nora. Il 1902 fu anche l'anno in cui Gann fece il suo primo trade sul contratto del cotone, precisamente il 15 Agosto.

Nel 1905 nacque la seconda figlia, Macie Burnie. Il 12 Settembre dello stesso anno, apparve un articolo sul magazine The Daily Texarkanian di Texarkanian, Texas, in cui Gann dava il suo giudizio sui prezzi del cotone e la sua visione di mercato.

Gann-panchina2Nel 1906 Gann si trasferì a Oklahoma City per lavorare in un nuovo ufficio di brokeraggio per un periodo di due anni.

Nel 1907 Gann fece enormi profitti per avere predetto il panico sul mercato azionario e il crollo dei prezzi nei mercati delle merci.

Nel 1908, all'età di 30 anni, Gann divorziò da Rena May per sposare la sua seconda moglie di 19 anni Sadie Hannify. Il 12 Maggio dello stesso anno, Gann lasciò Oklahoma City per trasferirsi a New York, e con lui partirono anche le sue due figlie visto il loro desiderio di vivere con il loro padre. L'anno 1908 rappresenta un periodo importante per la carriera di Gann in quanto l'8 Agosto egli scoprì il suo Master Time Factor e la suo grandioso metodo matematico per determinare il trend delle azioni e delle commodities. Quindi Gann aprì due conti abilitati all'attività di trading. Nel primo versata la somma di $300, in un periodo di tre mesi li trasformò in 25. 000$. Il secondo conto cominciò con $130 e li fece diventare $12, 000 in 30 giorni. Trasferitosi a New York, Gann aprì il suo ufficio di brokeraggio W. D. Gann & Co. al n. 18 di Broadway.

Nel 1909 Gann e Sadie ebbero il loro primo figlio, una bambina di nome Velma. Da questo periodo in poi Gann affermò la sua reputazione di trader dal talento eccezionale, essendo dotato di un formidabile metodo previsionale. Gann ammise di aver guadagnato un milione e mezzo di dollari nella sua attività di trading nell'arco di pochi anni. supplydemandl.0111

Nel 1910 Gann produsse la sua prima newsletters dal titolo The Busy Man's News e più tardi la sostituì con la famosa Supply and Demand Letter, che riscosse un notevole successo per almeno quarant'anni.

Nel 1912 Gann anticipò l'elezione di Woodrow Wilson e fu corretto nella previsione di ogni Presidente nell'epoca in cui visse.

All'inizio del 1914 Gann predisse una guerra mondiale e un panico sul mercato azionario.

Nel 1915 nacque il secondo figlio John L. Gann, il quale avrebbe avuto un ruolo fondamentale nelle ricerche successive svolte da Gann.

Nel Marzo del 1918 Gann predisse con successo la fine della Prima Guerra Mondiale e l'abdicazione del Kaiser. La sua predizione fu riconosciuta  dal Beaumont Journal, l' Houston Post,  New York  Hearald e altri giornali principali diedero risalto alle sua predizioni.

Howai3Nel 1919 cominciò a lavorare in proprio. Pubblicò la sua Supply and Demand Letter che includeva le previsioni annuali sui mercati azionari e delle merci. Nella Annual Forecast pubblicata nell'autunno del 1919 anticipava un grande rialzo nell'oil stock così come un bull market dell'indice azionario, previsione accuratamente confermata dagli eventi.

Nel Novembre del 1920 la pubblicazione dell'Annual Forecast on Stocks del 1921 predisse un panico di borsa e un estremo minimo di indice azionario in Agosto. Inoltre anticipò un netto miglioramento nelle condizioni del business a partire dall'estate del 1921.

Nel 1922 le sue previsioni rialziste sulle condizioni del business furono seguite da alcuni giorni tra cui il Los Angeles Sunday Times che gli dedicò una notevole attenzione. Il 6 Dicembre dello stesso anno il Daily Northside News di New York gli dedicò l'articolo "Gann Foretold Course of stocks". Il Morning Telegraph inoltre ha dato ampio credito alla previsione di un bull market azionario del 1922.

Nel 1923, l'anno in cui Gann scrisse Truth of the Stock Tape, in un periodo di 60 giorni, fece più di $30,000 sul contratto del cotone, partendo con un capitale iniziale di poco meno che $1,000. Il Boston American, Evening Telegram di New York nel Marzo 1923 ha commentato l'abilità matematica di W.D.Gann.

Nel 1927 Gann scrisse il suo romanzo "The Tunnel Thru the Air or Looking back from 1940" che contiene molte famose previsioni in merito all'andamento del mercato azionario e delle commodities e di eventi mondiali attesi. In questo libro afferma che tra il 1929 e il 1932 il più devastante panico della storia avrebbe colpito il New York Stock Exchange.

Foto-169.5Nel Novembre del 1928 Gann predisse nell'Annual Forecast la fine del great bull market il 3 settembre 1929 e  anticipò che il più grande panico mai avvenuto nella storia era imminente. Molti giornali commentarono le sue predizioni e un newspaper in Bombay, India, diede molto risalto alle previsione circa il declino del prezzo del Cotone.

Nel 1930 Gann scrisse Wall Street Stock Selector. Nel marzo del 1931 Gann divenne un membro del New York Rubber Exchange, del New Orleans Cotton Exchange e più tardi anche del Commodity Exchange di New York.

Nel 1932 Gann consigliò ai suoi clienti di prepararsi a cogliere grandi opportunità mediante l'acquisto di azioni nel momento in cui la Grande Depressione stava toccando il suo minimo di periodo. Nel mese di Dicembre il New York Daily Investment News pubblicò un articolo di Gann "New Era of Prosperity will be Born in 1933 Student of Cycles Declares in Forecat". Questa predizione fu confermata dal boom dell'era Roosevelt.

Nel Marzo del 1933 Gann acquistò il suo primo aereoplano per visitare le contee e fare indagini sullo stato delle colture e studiare le condizioni del business. Nello stesso anno le sue previsioni sulle Azioni e sul Cotone furono confermate con grande accuratezza.  Nel 1935 Gann visito tutti i paesi dell'America Latina per studiare le condizioni dei raccolti e del business. Il 31 Marzo dello stesso anno la testata Buenos Aires Herald firmò un articolo dello W.D.Gann in merito ai suoi record accurati nel formulare le sue predizioni.

vlcsnap-00009Nel 1936 Gann scrisse New Stock Trend Detector e acquistò un nuovo aeroplano costruito con uno speciale metallo "The Silver Star" per visitare le piantagioni e studiare i raccolti. Egli fu il primo individuo negli Stati Uniti a possedere, privatamente, un aeroplano di metallo.

Durante gli anni egli ha comprato molti altri aeroplani. Il suo pilota per 19 anni fu Elinor Smith. Gann inoltre acquistò proprietà immobiliari e grandi barche da crociera.

Nel 1937 Gann divorziò anche dalla seconda moglie Sadie. Nello stesso anno pubblica "How To Make Profits Trading in Puts and Calls, ottenendo un gran riconoscimento dal Wall Street Journal e il New York Daily Investment News.  Anche la rivista Milwaukee Journal dedica particolare attenzione a W.D.Gann per le sue predizioni del 1929  e del 1937.

Nel 1941, Gann divenne un membro del prestigioso Chicago Board of Trade. Egli fece una campagna fortemente contro Roosevelt e il suo programma 'New Deal'. Questo fu anche il periodo in cui il governo degli Stati Uniti ha avuto il suo bilancio più grande mai registrato prima, e la Ford Motor Company ha dovuto fermare la produzione per un anno a causa di un forte crollo nelle vendite.

Nell'autunno del 1941 Gann scrisse How to Make Profits Trading in Commodities. L'edizione originale del 1941 ha avuto W. D. Gann e suo figlio John come autori. Questo è stato considerato il miglior libro mai scritto sulle commodities e fu recensito da molti giornali dell'ecpoca.

Nel 1942 la moglie di Gann, Sadie morì all'età di 53 anni.

Certificato2Nel 1944 sposò la sua terza moglie di nome Landi, che era 30 anni più giovane di lui. Gann l'ha trattata come una regina, nonostante la disapprovazione dei suoi figli. Nello stesso anno Gann si trasferì al clima più caldo di Miami, in Florida, dove continuò la sua attività di trading e di insegnamento alle scolaresche, oltre che investire in beni immobili. La terza moglie di Gann è scomparsa nel 1996.

Nel 1948 Gann vendette la sua compagnia di trading a Joseph Lederer in St. Louis, Missouri.

Nel 1949 Gann scrisse 45 Years in Wall Street. L'International Mark Twain Society ha conferito alla persona di Gann il titolo di membro onorario dell'associazione, per i meriti  e la qualità del suo ultimo libro.

Nel 1950 Gann scrisse The Magic Word. Questo fu il suo contributo alla letteratura biblica.

Il 23 maggio 1951 Gann fondò insieme a Edward Lambert la Lambert-Gann Publishing Company. Lambert era meglio noto per la progettazione del sistema di autostrade a Miami. Questa società fu istituita allo scopo di pubblicare tutti i libri e i corsi scritti da Gann. Gann aggiornò e quindi diede alla ristampa How to Make Profits in Commodities, rimuovendo il nome del figlio John e l'immagine dal libro. Nel 1951 la nuova edizione registrò un successo enorme. Gann, all'età di 73 anni, era ancora in grado di meritare un onorario di 500$ al giorno per i suoi servizi di consulenza. Nello stesso anno vendette la società W. D. Gann Research, Inc. a C. C. Loosely a New York.

Nel 1954, all'età di 76 anni, Gann acquistò una barca da crociera ad alta velocità che egli chiamò "The Coffee Bean", con i profitti fatti da trades di successo. Il corso scritto da Gann Great Master Course fu venduto per 5,000 $ nel 1954 pari al prezzo di una casa media a quei tempi.

Nello stesso anno Gann fu colpito più volte da attacchi al cuore, e poco dopo gli fu diagnosticato un cancro allo stomaco.

HPIM0150.JPGNel 1955 W. D. Gann fece ritorno da uno dei sui molti viaggi a Cuba, dove egli amava comprare biglietti in lotterie Cubane e dove scommetteva sulle corse dei cavalli. Egli si sentiva ammalato ed era molto debole.

Viste le condizioni del padre, il figlio John portò Gann a New York, dove fu ricoverato al Methodist hospital in Brooklyn.

W. D. Gann morì alle 3.20pm il 18 giugno 1955 all'età di 77 anni.

I figli di Gann disposero che egli venisse seppellito vicino alla sua seconda moglie Sadie, nella sezione Massonica del Cimitero di Greenwood in Brooklyn, su una collina dal quale all'orizzonte si scorge Manhattan e l'amata Wall Street.

[John Gann fu un pilota nella Seconda Guerra Mondiale. Egli divenne molto aspro nei confronti di Gann dopo che suo padre si sposò per la terza volta. John Gann morì nel 1984. Ed Lambert non ha mai attivamente promosso i libri e i corsi di Gann, di conseguenza divenne assai difficile procurare tutto il materiale fino a quando Billy e Nikki Jones da Pomeroy, Washington, acquistarono la Compagnia Lambert-Gann Publishing Co. e i diritti d'autore su tutti iscritti di Gann nel 1976. Ed. Lambert è morto nel 1998].

Translate »